Audi A3 – Restyling a tutto tondo, anche allstreet: ecco come sarà

audi a3 – restyling a tutto tondo, anche allstreet: ecco come sarà

Audi A3 – Restyling a tutto tondo, anche allstreet: ecco come sarÃ

Il gruppo Volkswagen si appresta a lanciare due importanti restyling nello stesso segmento: il primo è l’ormai imminente aggiornamento dell’ottava generazione della Golf; il secondo, anch’esso rilevante visto che parliamo di uno dei modelli più apprezzati nella fascia premium, è il facelift dell’Audi A3 di quarta generazione. Un rinnovamento che aspettavamo da tempo, considerando che la serie attuale, al momento proposta solo nella variante di carrozzeria Sportback, è sul mercato tale e quale dal 2024.

Occhi felini. Dal punto di vista estetico, non aspettiamoci stravolgimenti. L’Audi A3 manterrà una carrozzeria dalle linee piuttosto tormentate, che fa dei gruppi ottici a Led (disponibili anche a matrice) il principale strumento espressivo. Quest’ultimi dovrebbero essere rivisitati internamente, per esibire una firma luminosa diversa, al pari dei paraurti (sia anteriore sia posteriore) e della griglia, meno verticale rispetto a quella attuale. Gli interni saranno ancora caratterizzati dal binomio tra strumentazione e infotainment completamente digitale, ovviamente aggiornati nelle tecnologie di bordo e nell’equipaggiamento secondo gli ultimi sviluppi della gamma di Ingolstadt.

Resta il diesel. Il plug-in cresce? La parola elettrico non è stata sin qui pronunciata per un motivo preciso: la A3 restyling, destinata a diventare la nuova porta d’ingresso al mondo dei Quattro anelli quando l’A1 e la Q2 termineranno la produzione, non avrà una variante mossa solo a batteria, ma si prepara a replicare, grossomodo, l’attuale offerta di motorizzazioni. Ciò significa che, anche dopo il restyling, potremo ancora sceglierla con motori a tre o a quattro cilindri (pure cinque, se la RS 3 manterrà lo stesso motore di oggi), nelle varianti a benzina, lisce o mild hybrid, e anche diesel, tutte affinate sotto il profilo dell’efficienza. Sarà della partita anche l’ibrido ricaricabile delle varianti TFSI e, che potrebbe ricevere un upgrade importante: il gruppo Volkswagen ha infatti recentemente introdotto dei plug-in di nuova generazione, con autonomia a corrente intorno ai 100 km, su alcune vetture; si trattava però di nuovi modelli e non di semplici restyling. Su questo punto, dunque, bisognerà vedere quanto l’Audi sia stata disposta a modificare la piattaforma per far evolvere la sua media.

Si fa in tre. Con il lancio del restyling, la gamma dovrebbe riabbracciare la variante Sedan, che è stata paparazzata durante i collaudi nei mesi scorsi e che, come da copione, affiancherà la più affermata Sportback. Tuttavia, la nuova A3, in vendita dalla prossima primavera, dovrebbe aggiungere un’ulteriore, inedita declinazione. Il nome? Potrebbe chiamarsi allstreet, rievocando, né più né meno, il concetto introdotto in passato dalla A1 citycarver. Avremo dunque, al fianco delle A3 più classiche, anche un’emanazione che strizza l’occhio allo sterrato, con assetto leggermente rialzato, codolini di plastica sui passaruota e protezioni extra per la carrozzeria.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World