Bollette, verso l’addio alla maggior tutela: dieci domande e risposte per capire cosa accadrà

bollette, verso l’addio alla maggior tutela: dieci domande e risposte per capire cosa accadrà

Bollette, verso l’addio alla maggior tutela: dieci domande e risposte per capire cosa accadrГ

La data da segnare in rosso sul calendario è il 1° luglio quando mandrà a scadenza la maggior tutela per il mercato elettrico e scatterà il servizio a tutele graduali, il meccanismo “temporaneo” per agevolare la completa liberalizzazione dell’energia elettrica verso la completa liberalizzazione. Le tutele di prezzo cesseranno, quindi, il prossimo 30 giugno e i clienti domestici non vulnerabili che, nel frattempo, non avranno operato una scelta nel mercato libero, saranno trasferiti automaticamente all’operaotore dell’area di riferimento selezionato in base alle aste che si sono svolte nei mesi scorsi. Ma cosa accadrà esattamente a fine giugno? Ecco cosa occorre sapere in dieci domande e risposte.

Innanzitutto occorre rassicurare sulle condizioni del passaggio che avverrà senza traumi e senza alcuna interruzione della fornitura. Le condizion, però, variano a seconda della tipologia del cliente. Se, infatti, si appartiene ai vulnerabili non cambierà nulla e si continuerà a essere riforniti con lo stesso servizio fino allo svolgimento di apposite aste per individuare gli operatori del futuro servizio di vulnerabilità. Se, invece, si rientra all’interno dei non vulnerabili e non si sceglie un contratto nel mercato libero, si verrà trasferiti al servizio a tutele graduali a partire dal prossimo 1° luglio e che avrà durata triennale.

Per essere inclusi tra i clienti vulnerabili, è necessario possedere uno dei seguenti requisiti: 1) aver compiuto 75 anni; 2) aver diritto a ricevere il bonus sociale elettrico (per livello Isee) o il bonus per gravi condizioni di salute (tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica); 3) essere un soggetto con disabilità ai sensi della legge 104/92; 4) disporre di un’utenza una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi o in un’isola minore non interconnessa.

Se il soggetto ha compiuto 75 anni o è percettore di un bonus sociale elettrico, il venditore dovrebbe essere già a conoscenza della condizione del cliente. Se non si è stati classificati tra i vulnerabili, per segnalare il proprio status occorre compilare un apposito modulo per l’autocertificazione della vulnerabilità. Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore. La segnalazione è necessaria per continuare a usufruire delle condizioni di tutela anche dopo il 30 giugno. Se sei un cliente servito da un venditore sul libero mercato, in tutte le bollette fino a giugno 2024, il tuo venditore è tenuto a riportare un testo definito dall’Autorità sui diritti dei clienti vulnerabili e sulle condizioni loro destinate. Anche in questo caso, se hai i requisiti per essere cliente vulnerabile e vuoi essere servito nel servizio di maggior tutela anche dopo il 30 giugno 2024, devi compilare il modulo di autodichiarazione.

Il passaggio è sempre possibile fino al prossimo 30 giugno. L’attivazione del servizio può essere richiesta all’esercente la maggior tutela nel proprio Comune: sul sito dell’Arera è possibile individuare il nome dell’operatore da selezionare o, in alternativa, si può contattare lo sportello per il consumatore al numero 800 166 654 (attivo dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi).

Le condizioni economiche applicate ai clienti del servizio a tutele graduali (Stg) prevedono l’applicazione, in aggiunta alle componenti tariffarie regolate, di una componente di prezzo (in euro/kWh), a copertura dei costi di approvvigionamento di energia, basata sui valori consuntivi mensili del PUN e di una componente (cd. “parametro gamma” espresso in euro/POD/anno) definita sulla base delle offerte formulate dagli operatori. Tale componente è uguale in tutto il territorio nazionale ed è determinata come media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste per il numero di clienti presenti in ciascuna area trasferita al servizio a tutele graduali. La componente in questione sarà determinata in prossimità del 1° luglio, quando inizierà l’erogazione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili, e sarà poi aggiornata annualmente sempre in funzione del numero di clienti riforniti nel servizio a tutele graduali delle diverse aree territoriali.

Il nuovo fornitore nel servizio a tutele graduali è stato selezionato nell’ambito di un sistema di aste gestito dall’Acquirente Unico sulla base del percorso delineato dall’Arera. Per individuare i fornitori, il territorio italiano è stato suddiviso in 26 aree. Ecco i gruppi aggiudicatari: Enel Energia (7 aree, di cui 6 Nord e città di Roma; Hera Comm (7 aree di cui 4 Nord, 2 Centro, 1 Sud; Illumia (3 aree di cui 1 Nord, 1 Centro e 1 Sud); E.ON (1 area al Nord); A2A Energia (2 aree al Sud); Edison Energia (4 aree alSud); IrenMercato (2 aree al Sud).

L’elenco è disponibile sul sito dell’Arera e contiene il dettaglio dei vincitori delle aste suddivisi per aree e il ribasso proposto in sede di procedura concorsuale. Ad ogni modo sarà l’Autorità tra maggio e giugno a provvedere, attraverso la bolletta, alla comunicazione sul nuovo fornitore del Stg.

Il servizio a tutele graduali durerà tre anni: in assenza di una indicazione esplicita, alla scadenza del periodo di erogazione del Stg, il cliente viene rifornito dallo stesso operatore del servizio sulla base della propria offerta di mercato libero più favorevole. In sostanza, il cliente rimarrà con lo stesso operatore ma sarà trasferito al mercato libero con l’applicazione della proposta in quel momento più conveniente tra quelle messe a disposizione dal venditore.

Se si è un cliente sul libero mercato, vulnerabile o non vulnerabile, e si vuole continuare a restare sul libero mercato, non occorre fare nulla. Se si è un cliente vulnerabile sul libero mercato e si vuole accedere al servizio di maggior tutela (che per i clienti vulnerabili proseguirà anche oltre il 1° luglio 2024), bisogna presentare richiesta all’esercente il servizio di maggior tutela della propria zona, che si può individuare sul sito dell’Arera (si veda risposta 4). Se non si è già identificati come cliente vulnerabile (cioè la condizione di vulnerabilità non deriva dall’età), bisogna anche inviare all’esercente il servizio di maggior tutela della propria zona il modulo di autocertificazione. Se si è, infine, un cliente non vulnerabile sul libero mercato e si vuole tornare al servizio di maggior tutela, si può farlo fino alla scadenza di quest’ultimo (fine giugno perché dal 1° luglio la Maggior Tutela cederà il posto al Servizio a tutele graduali, nel quale i clienti non vulnerabili non potranno entrare).

In bolletta c’è scritto quanta energia elettrica è stata usata negli ultimi 12 mesi e quanto si è speso complessivamente. Per analizzare i propri consumi su un arco temporale più lungo, indipendentemente dai venditori, si può entrare con la Spid o Cie sul Portale Consumi di Arera: www.consumienergia.it. Per operare invece una scelta consapevole sul mercato libero, è sempre possibile consultare il portale offerte dell’Autorità: www.ilportaleofferte.it.

OTHER NEWS

11 minutes ago

Tiny 10ft-wide house ‘built out of spite’ on sale for over $600,000 in Florida

11 minutes ago

Fianna Fáil, Fine Gael and Sinn Féin expected to win seats in three European Parliament constituencies, says poll

11 minutes ago

Farke surprised by Leeds progress

11 minutes ago

Ukraine fears new Russian offensive is only ‘the first wave’ in a brutal summer

11 minutes ago

‘Free ration no solution, BJP failed to give jobs, control inflation’

13 minutes ago

Ghost malls haunt Indian retail, but not all is grim

14 minutes ago

Star Wars Almost Made Obi-Wan Kenobi Fall To Something Worse Than The Dark Side

14 minutes ago

'Not the time and place': Students speak out on Harrison Butker's 'uncomfortable' commencement address

14 minutes ago

17 of 20 U.S. doctors stuck in Gaza depart with the help of American officials, source says

15 minutes ago

Study links talc use to ovarian cancer — a potential boon for thousands suing J&J

16 minutes ago

Denmark Punching Above Its Weight To Become A Global Powerhouse In The Documentary World

16 minutes ago

In pursuit of radical honesty, 'Jerrod Carmichael Reality Show' delivers ambiguity

16 minutes ago

These teens were missing too much school. Here's what it took to get them back

16 minutes ago

Other countries have better sunscreens. Here's why we can't get them in the U.S.

17 minutes ago

Labour’s schools VAT raid ‘will cost public up to £650m’

17 minutes ago

We Drove the Best Roads, Explored Bourbon Distilleries, and Conquered the Tail of the Dragon

17 minutes ago

Congress MP Rahul Gandhi: 'BJP will destroy Indian Constitution'

17 minutes ago

My mum died when I was 12 and left me a trunk full of letters to open on special occasions, but here's why there are two I may never read

17 minutes ago

LIZ JONES'S DIARY: This is my most deeply shameful and shocking confession...

17 minutes ago

Unholy war: How 'entitled brat' wedding photographers are being accused of ruining ceremonies by vicars

17 minutes ago

My best FTSE 250 stock to consider buying now for passive income while it’s near 168p

17 minutes ago

Met Office issues urgent 7-hour thunderstorm warning for 30 areas in the UK - full list

17 minutes ago

Immigrants the scapegoat for SA’s socio-economic challenges before elections

17 minutes ago

CAA certificates a 'staged drama' like Sandeshkhali, more like green card: Mamata Banerjee

17 minutes ago

Elizabeth Debicki cuts a chic figure in sheer lace blouse as she promotes The Crown in Los Angeles - after admitting playing Princess Diana 'left her crippled with extreme terror'

17 minutes ago

As NZ unemployment rises, Kiwis are making their way across the Tasman

17 minutes ago

BJP needs 400 seats to change the Constitution: Delhi CM Arvind Kejriwal

17 minutes ago

'My worst experience as a manager'

18 minutes ago

Yvette Fielding probes BBC after recalling Rolf Harris and Jimmy Savile incident

25 minutes ago

‘Toxic masculinity is ruining football for everyone’

26 minutes ago

Willie Peters relives Hull KR’s incredible 2023 Challenge Cup semi-final: The Watchalong

26 minutes ago

GTA 6: Live updates as release date set for Autumn 2025

26 minutes ago

Cost of maintaining a period home equivalent to small mortgage, says Zoopla

26 minutes ago

Jerry Gogosian Apologizes After Mocking Sotheby's Auctioneer's Name

27 minutes ago

Microschools Offer Montana Families Creative, Learner-Centered Education Options

27 minutes ago

‘It’s a try every day of the week’: Hasler fury as ‘crazy’ bunker call costs Titans

27 minutes ago

Campus protests called for schools to divest from Israel — Here's how that would actually work

27 minutes ago

'Warning signs flashing': Biden, Trump struggle to lock up base voters ahead of first debate

27 minutes ago

Business groups demand smaller wage increases

27 minutes ago

Four new indoor play areas for children in the UAE, from Mattel to Boo Boo Laand

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch