Meloni in imbarazzo sul Colle evita le domande dopo la Casa Bianca

WASHINGTON. Una scelta dettata dall’imbarazzo per quello che sta avvenendo in Italia. Giorgia Meloni chiude la visita alla Casa Bianca senza incontrare i giornalisti al seguito. Una decisione senza precedenti negli ultimi anni di bilaterali dei presidenti del Consiglio con i presidenti americani. Ufficiosamente era stata confermata da diverse fonti di Palazzo Chigi l’ipotesi di un punto stampa. Ma alla fine la premier, d’accordo con il suo staff, ha pensato di saltare l’incontro per evitare che le domande sulle tensioni seguite al suo attacco contro il Capo dello Stato Sergio Mattarella oscurassero il senso del viaggio a Washington. Un calcolo comunicativo preciso, orientato a controllare il flusso di informazioni per il tg della sera. Per coincidenza di orari, i servizi dei telegiornali trasmetteranno solo il cosiddetto “spray”, breve colloquio dentro lo Studio Ovale tra Meloni e Joe Biden, con cui tradizionalmente il presidente americano accoglie i leader ospiti. Per Meloni è essenziale preservare l’immagine costruita a livello internazionale e coprire dalle polemiche italiane il tour di presentazione della presidenza di turno del G7. Ragioni che spiegano anche il perché una settimana fa Palazzo Chigi ha escluso i quotidiani dal treno che l’ha portata Kiev. Scongiurato il pericolo delle domande, Meloni si dirigerà direttamente a Toronto dove domani mattina ha in agenda un colloquio con il premier canadese Justin Trudeau e poi, in serata, un ricevimento con la comunità italiana. Non è escluso che la premier a quel punto possa decidere di parlare. Ma sarà passato un altro giorno lontano dalle domande sul Quirinale e avrà comunque evitato di “sporcare” la visita americana con le fastidiose grane domestiche.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World