Il ragazzo e l'airone, parla il capo-animatore: "Miyazaki in realtà è molto cortese e rispettoso"

Il ragazzo e l’airone, parla il capo-animatore: “Miyazaki in realtà è molto cortese e rispettoso”

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki al botteghino italiano sta insidiando la concorrenza di Alessandro Siani, il che per un anime visionario e serio diretto da un ultra-ottantenne non è un risultato da poco, maestro o non maestro che sia. Mentre il film da noi ha raggiunto i 4.261.000 euro dal 1° dell’anno (fonte Cinetel), Deadline ha chiesto al capo animatore Takeshi Honda come sia andata questa esperienza con un mostro sacro, che gli ha esplicitamente richiesto una collaborazione. Leggi anche Il ragazzo e l’airone, la recensione dell’ “ultimo” film di Hayao Miyazaki

Il ragazzo e l’airone, il racconto del capo-animatore Takeshi Honda

Il capo-animatore Takeshi Honda aveva già lavorato in precedenza con lo Studio Ghibli, per I racconti di Terramare, Ponyo sulla scogliera e anche il cortometraggio Boro il bruco, diretto proprio da Hayao Miyazaki. In procinto di partire con Il ragazzo e l’airone, Hayao lo ha contattato in un momento difficile: attivo dalla metà degli anni Ottanta, Honda stava proprio per cominciare il lavoro sui nuovi Evangelion, un marchio che gli è molto caro, avendolo tenuto a battesimo in qualità di character-designer e animatore nel 1995. Ma cosa succede quando un “Maestro” ti dice che ha bisogno proprio di te?

“Vieni con me e facciamo il mio prossimo film insieme. Ti voglio sul mio prossimo film. È stata una decisione molto, molto difficile, perché ero legato da vent’anni a Evangelion. Ma lui mi fa: “Questo sarà il mio ultimo film, devi venire per forza.” Ho avuto poco tempo per pensarci, ma alla fine ho deciso di unirmi alla ciurma di Miyazaki-san.[…]

All’inizio ero molto nervoso, il perché è inutile dirlo, è un maestro rinomato. Ma in realtà è una persona molto rispettosa. Era accessibile, perché ogni volta che non capivo qualcosa o avevo una domanda, mi rispondeva sempre rapidamente. Mi è stato molto vicino, cosa inusuale in uno studio d’animazione, di solito non conversi così tanto col tuo regista. […]

Siamo stati parecchio meticolosi nel creare il fuoco e le fiamme in questo film, così come il mare e le onde, e il modo in cui gli uccelli volano e sbattono le ali. Volevamo davvero ancorare tutto alla realtà. Abbiamo tante scene con un sacco di uccelli. Sono scene complesse da creare. […] Questo film ha un tono più cupo e serio rispetto ai film precedenti che abbiamo fatto o ha fatto lui. La recitazione dei personaggi è un po’ più realistica.

Il Ragazzo e l’Airone: Il Trailer Ufficiale Italiano del Film di Hayao Miyazaki – HD

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World