Travolti da una valanga a Madonna di Campiglio: feriti 3 scialpinisti, uno è grave

travolti da una valanga a madonna di campiglio: feriti 3 scialpinisti, uno è grave

Travolti da una valanga a Madonna di Campiglio: feriti 3 scialpinisti, uno è grave

Sono stati travolti da una valanga che si è staccata improvvisamente in Val Gelada nella zona di Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige), per la precisione tra malga Mondifrà e la Bocchetta dei Tre Sassi: le vittima sono tre scialpinisti di nazionalità francese, per fortuna soccorsi prontamente da altri due escursionisti che in modo fortuito si trovavano nelle vicinanze dell’area colpita dalla slavina. Stando a quanto riferito dai soccorritori, che hanno avuto enormi difficoltà a raggiungere le vittime a causa delle avverse condizioni meteo, uno dei tre, quello in condizioni più gravi, è stato ritrovato in stato di incoscienza.

L’episodio si è verificato nelle prime ore del pomeriggio di oggi, domenica 11 febbraio: sono all’incirca le ore 13.00, quando una grossa valanga si stacca a circa 2200 metri di quota fra Malga Mondifrà e la Bocchetta dei Tre Sassi, in val Gelada. Per i tre escursionisti non c’è stata alcuna possibilità di evitare di essere travolti dalla massa di neve e detriti. A lanciare l’allarme e a richiedere l’intervento dei soccorritori è stato uno degli scialpinisti, l’unico ad aver avuto la fortuna di essere stato seppellito solo in modo parziale: fortemente sotto choc e in ipotermia, tuttavia, l’uomo non ha avuto la lucidità giusta e i punti di riferimento necessari per indicare la zona di intervento agli uomini del soccorso alpino.

Per fortuna dei tre, nelle immediate vicinanze della zona in cui è caduta la valanga si trovavano altri due scialpinisti: si trattava di due membri del soccorso alpino, che si sono messi subito all’opera per portare aiuto alle vittime. Dopo aver liberato l’uomo che aveva lanciato l’allarme, hanno provveduto a ricercare gli altri dispersi tramite l’Artva, (Apparecchio di ricerca dei travolti in valanga), riuscendo a individuarli e ad estrarli prima che per loro fosse troppo tardi. Uno dei superstiti, almeno nelle fasi iniziali, era in stato di incoscienza, ma per fortuna respirava ancora.

I due primi soccorritori hanno indicato l’esatto luogo in cui intervenire, anche se le avverse condizioni meteo sono state un ostacolo insormontabile per l’elisoccorso di Trentino Emergenza, che è decollato ma non ha potuto raggiungere l’obiettivo per via della scarsa visibilità. I sanitari hanno dovuto raggiungere il luogo via terra, con personale delle stazioni di Tione e di Campiglio, supportati dal reparto del soccorso alpino della Guardia di finanza. Il timore è che qualcun altro possa essere stato travolto dalla valanga, per cui vigili del fuoco e militari stanno provvedendo ad effettuare una bonifica della zona per escludere questo rischio, anche con il prezioso supporto dell’unità cinofila.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World