Crosetto contro le toghe, Sisto: «Non conosco le sue ragioni, ma ora le carriere vanno separate»

crosetto contro le toghe, sisto: «non conosco le sue ragioni, ma ora le carriere vanno separate»

Crosetto contro le toghe, Sisto: «Non conosco le sue ragioni, ma ora le carriere vanno separate»

«O ra ГЁ piР“в„– evidente che la riforma della giustizia, anche costituzionale, s’ha da fareВ». Il viceministro forzista Francesco Paolo Sisto coglie l’opportunitГ  delle В« parole di Crosetto, che rispetto, pur non conoscendone le ragioniВ», e rilancia su riforme e separazione delle carriere. Assicurando che В«non ГЁ una riforma contro qualcuno ma per i cittadiniВ». Ponendole come condizione per i В«sì» a premierato e autonomia differenziata? Sisto spiega: В«Le riforme sulla giustizia per noi sono una prioritГ . Sono quasi pronte quelle ordinarie: alcune giГ  in vista dell’Aula, altre in gestazione ma di pronta definizione. Con il consenso convinto del governo. E sul pacchetto abuso d’ufficio & Co. ГЁ “Avanti tutta”’: i tempi saranno rapidissimi. Poi ci sono le tre riforme costituzionali…В».

In cantiere in realtà ce ne sono due: FdI vuole il premierato e la Lega l’ Autonomia differenziata. La terza? Sisto arriva al punto: «La separazione delle carriere che vuole FI in virtù di un patto con gli elettori. Per noi è una storica battaglia di principio, per cui il giudice, terzo e imparziale per la Costituzione, non può avere la stessa maglia del pm. Una riforma che può procedere in “parallelo disgiunto” con il premierato. In modo che eventuali referendum restino distinti, autonomi e lontani fra loro».

Il governo sembrava averla posticipata. Ma Sisto evidenzia: «L’unica condizione, giusta, posta dal governo è che non ci sia un referendum unico per non confondere gli elettori. Ma nulla impedisce un percorso in contemporanea, sfasato nei tempi finali. E, se ci saranno i referendum, si posticiperà di un congruo tempo quello sulla separazione delle carriere, o viceversa». La battaglia era di Berlusconi. Ma, dice, «continueremo a combatterla ancora più determinati. Perché i suoi ideali vivranno per sempre. Tajani ne ha raccolto l’eredità e con lui andremo avanti. I sondaggi dicono che la linea è quella giusta». Ma gli alleati non sembrano daccordo. « È la linea condivisa dal ministro Nordio, ribadita ufficialmente e nei nostri colloqui. E non mi risulta ci sia nessuno che dica il contrario». Volete un’accelerata? «Chiediamo che il percorso non si interrompa: è in commissione Affari costituzionali alla Camera e proseguirà regolarmente, fino alla conclusione dell’iter». Ma se così non fosse? «Domanda nociva, ipotesi irreale — avverte Sisto — . FI veglierà sulle riforme necessarie per una giustizia più giusta, forte di tutte le nostre proposte su intercettazioni, tutela del rapporto difensore indagato, riforma elettorale del Csm».

Leggi anche

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World