Incontra Boo, il primo a prendere la pillola testata per prolungare la vita dei cani

incontra boo, il primo a prendere la pillola testata per prolungare la vita dei cani

Incontra Boo, il primo a prendere la pillola testata per prolungare la vita dei cani

Incontra Boo, il primo a prendere la pillola testata per prolungare la vita dei cani (Foto: Benjamin Williams/Unsplash)

Un farmaco sviluppato per prolungare la vita dei cani ha raggiunto un traguardo significativo: i cani anziani negli Stati Uniti hanno iniziato a prendere la pillola come parte di uno studio clinico.

Boo, un Whippet di 11 anni della Pennsylvania che gareggia in uno sport cinofilo chiamato “lavoro con l’olfatto”, è il primo partecipante allo studio che coinvolge il farmaco innovativo sviluppato da Loyal, un’azienda biotecnologica di San Francisco.

Gli sviluppatori di Loyal hanno dichiarato che lo studio clinico su larga scala, chiamato studio STAY, includerà oltre 1.000 cani provenienti da oltre 50 cliniche veterinarie negli Stati Uniti.

Loyal spera di ottenere l’approvazione condizionale completa per il farmaco, chiamato LOY-001, entro il 2026 e iniziare a commercializzare il medicinale prima che lo studio clinico sia completato.

Il LOY-001, che è un impianto sviluppato specificamente per cani più grandi, mira all’IGF-1, un ormone che stimola la crescita delle cellule. Secondo Loyal, i cani più grandi hanno livelli più alti di IGF-1, che accelerano l’invecchiamento e riducono l’aspettativa di vita dei cani più grandi.

In media, le razze di cani più grandi vivono da 8 a 12 anni, secondo il American Kennel Club. Nel frattempo, le razze più piccole hanno una durata media della vita di 10 a 15 anni, anche se alcune razze vivono più a lungo di altre, come il Chihuahua, la cui durata media della vita è di 15 a 17 anni, secondo il AKC.

LOY-002, la pillola quotidiana che Boo sta prendendo, è il farmaco dello studio STAY. È progettato per cani di 10 anni o più e che pesano più di 6 kg. Loyal sta anche lavorando su LOY-003, una pillola giornaliera che mira all’IGF-1 nelle razze grandi.

Se uno qualsiasi dei farmaci risulterà efficace nei cani, potrebbe essere testato anche negli esseri umani, che è un obiettivo finale per Celine Halioua, fondatrice di Loyal. I cani sono un ottimo modello per studiare l’invecchiamento umano e qualsiasi farmaco che possa rallentarlo o invertirlo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World