Ucraina, Zelensky vola in Estonia, aiuti militari per 1.2 miliardi: "niente pause dalla guerra"

Il presidente Volodymyr Zelensky con il suo omologo dell’Estonia Alar Karis

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è in visita in Estonia dove giovedì ha escluso un cessate il fuoco mentre il suo Paese respinge l’invasione della Russia.

Zelensky si trovava nella capitale estone di Tallinn nell’ambito di un viaggio di due giorni attraverso i Paesi baltici, che sono stati tra i più convinti sostenitori dell’Ucraina. Ha affermato che le forze del Cremlino utilizzerebbero la pausa per riarmarsi e riorganizzarsi al fine di sopraffare le truppe di Kiev.

L’Estonia ha annunciato che fornirà aiuti all’Ucraina per 1.2 miliardi di euro fino al 2027.Zelensky ha ringraziato l’Estonia per il rinnovato sostegno e per “essersi schierata dalla parte della libertà” in un discorso al parlamento.

Il presidente incontrato la prima ministra estone Kaja Kallas, che gli ha regalato una maglietta con la scritta estone “Kaitsetahe” – “La volontà di difendere” – stampata sul davanti, che Zelensky ha indossato mentre si rivolgeva al Parlamento.

“Una pausa sul campo di battaglia ucraino non significherà una pausa nella guerra”, ha dichiarato Zelensky durante una visita in Estonia. “Una pausa farebbe il gioco della Russia. Potrebbe schiacciarci dopo”.

Il problema della carenza di forniture militari: l’impegno dell’Estonia

Sia Mosca che Kiev stanno cercando di rifornirsi di armi dopo 22 mesi di combattimenti e stanno affrontando la prospettiva di un conflitto prolungato. Con una linea del fronte di circa 1.500 chilometri per lo più statica durante l’inverno, entrambe le parti hanno bisogno di proiettili di artiglieria, missili e droni che consentano di colpire a lungo raggio.

“L’Ucraina ha bisogno di più, ha bisogno di armi migliori”, ha dichiarato il presidente estone Alar Karis durante una conferenza stampa con Zelensky al palazzo presidenziale.

I Paesi dell’Unione europea hanno finora fornito 85 miliardi di euro in aiuti all’Ucraina, ha detto Karis. Ma il sostegno ha subito un rallentamento, allarmando gli ucraini che troverebbero difficile opporsi da soli a Mosca. Zelensky ha detto che Mosca riceve proiettili di artiglieria e missili dalla Corea del Nord e droni dall’Iran.

Servono più uomini al fronte: la situazione degli ucraini fuggiti in Estonia

Zelensky ha detto di aver discusso con Kallas anche degli ucraini fuggiti in Estonia all’inizio della guerra, affermando in una conferenza stampa che chiunque di loro sia in età di leva “deve aiutare l’Ucraina e stare in Ucraina”.

I suoi commenti sono arrivati mentre i legislatori di Kiev hanno restituito al governo una bozza di legge sulla mobilitazione per emendamenti, dicendo che potrebbe contenere violazioni dei diritti umani, hanno detto i funzionari.

Il progetto di legge mira a imporre restrizioni ai cittadini che si sono sottratti ai doveri di mobilitazione, mentre l’Ucraina è alle prese con la carenza di personale militare.

Il mese scorso Zelensky ha dichiarato che l’esercito ucraino vuole mobilitare fino a 500mila truppe in più, ma ha detto di aver chiesto ai vertici dell’esercito di precisare i dettagli di quella che è “una questione molto delicata” prima di decidere se esaudire il loro desiderio.

Prossima tappa: Lettonia

Zelensky si è poi recato a Riga, la capitale della Lettonia, dove il Presidente Edgars Rinkevics ha dichiarato che il suo Paese aumenterà gli aiuti militari, secondo quanto riportato dall’emittente pubblica lettone Lsm.

La Lettonia fornirà vari tipi di armamenti e munizioni, tra cui i missili, gli obici, i proiettili da 155 mm e i droni richiesti da Zelensky.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World