Torta rovesciata all’arancia, il dolce profumatissimo che adorerai

  • Tempo di preparazione: 1:30 ora
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 6 persone

In inverno il frutto che non manca mai a casa mia è proprio l’arancia, l’agrume protagonista di questa stagione! Ottima per delle spremute fresche vi può davvero sorprendere in cucina sia se usate la scorza grattugiata su piatti salati (non trattata mi raccomando) come ho fatto in questa ricetta della pasta con crema di finocchi, sia nei dolci (soprattutto aggiungerei!)

Quella che faremo oggi, credetemi, vi farà innamorare: è la ricetta della torta rovesciata all’arancia!

Come preparare la torta rovesciata all’arancia?

Partiamo, dunque, dal fondo (che diventerà la superficie della nostra torta): dopo aver tagliato l’arancia a fettine (con le estremità potete farci merenda mentre preparate questo dolce), rivestite il fondo di una teglia (26 cm di diametro) con un cerchio di carta forno. Poi, spennellate sia il fondo rivestito che i bordi liberi con del burro fuso (senza lasciare spazi asciutti) e cospargete (ora solo il fondo) con dello zucchero semolato (meglio ancora se vanigliato).

A questo punto, disponete in maniera simmetrica le fettine d’arancia (se serve per ragioni di spazio, potete aggiungere esternamente delle fettine tagliate a metà), uno step importante per una buona estetica della superficie della torta una volta pronta.

Dopo aver messo da parte la teglia pronta per accogliere l’impasto, ci tocca preparare proprio quest’ultimo!

Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, poi aggiungeteci succo d’arancia e burro fuso e mescolate ancora con le fruste. Infine, aggiungeteci farina, lievito e cannella setacciati insieme e incorporate bene tutto con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ora versate tutto sulle arance in teglia e cuocete la torta a 160°C per circa 45 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti alla fine, deve venir via asciutto dopo averlo inserito nella torta!).

Una volta pronta, lasciatela raffreddare coperta da un panno asciutto per 30-60 minuti.

Dopo, siete pronti per capovolgerla su un piatto e sfilare il cerchio di carta forno per ammirarne la superficie, oserei dire, “floreale”!

Vi consiglio vivamente di provare questo dolce, il profumo di arancia e cannella pervaderà i vostri sensi e la vostra casa!

Fateci sapere, mi raccomando! Alla prossima ricetta, amici di MoltoFood!

Altre ricette da provare

    Ingredienti

      Preparazione

      Step 1

      torta rovesciata all’arancia, il dolce profumatissimo che adorerai

      Taglia due arance piccole a fettine dopo averle sbucciate. Rivesti il fondo di una teglia con un cerchio di carta forno, poi spennella sia questo che i bordi della teglia con del burro fuso (q.b.), poi cospargi tutto di zucchero (q.b.). Infine disponi in maniera simmetrica le fettine di arancia.

      Step 2

      torta rovesciata all’arancia, il dolce profumatissimo che adorerai

      Monta le uova con lo zucchero, poi aggiungi il succo di 2 arance e il burro fuso, infine le polveri setacciate e mescola ancora con le fruste. Versa nella teglia con il fondo di arance preparato prima e cuoci a 160°C in forno statico per circa 40-45 minuti. Lasciala raffreddare coperta da un canovaccio e poi capovolgila in un piatto. La parte soddisfacente sarà levare il foglio di carta forno per godersi la bellezza della sua superficie!

      Step 3

      torta rovesciata all’arancia, il dolce profumatissimo che adorerai

      Servila così com’è, senza aggiungere zucchero a velo, il suo strato umido e caramellato all’arancia al profumo di cannella farà impazzire chiunque!

      News Related

      OTHER NEWS

      Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

      27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

      Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

      Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

      Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

      Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

      "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

      “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
      Top List in the World