Morta a 54 anni Patricia Chendi, editor e scrittrice. Lanciò i libri di Lolita Lobosco

Milano, 18 febbraio 2024 – Il mondo dell’editoria milanese è in lutto per la scomparsa di Patricia Chendi, scrittrice ed editor per Sonzogno e Marsilio. Aveva 54 anni. Le è stato fatale un malore improvviso, accusato ieri, sabato 17 febbraio.

morta a 54 anni patricia chendi, editor e scrittrice. lanciò i libri di lolita lobosco

Patricia Chendi in una foto pubblicata sui social (Facebook)

La carriera

Nata l’11 maggio 1970, dopo aver lavorato alla Baldini & Castoldi e Sperling & Kupfer, nel 2010 fu chiamata a Venezia da Cesare De Michelis che le affidò il rilancio del marchio Sonzogno che l’editore di Marsilio aveva appena acquistato dal gruppo Rcs.

Grazie a Chendi, Sonzogno è stata oggetto di un rinnovamento sostanziale, che ha comportato la nascita di nuove collane, un’innovazione della linea editoriale e, non ultimo, un completo restyling grafico.

Il ricordo

Così la ricorda la sua casa editrice: “Patricia Chendi ha sviluppato l’attività dell’editore con il suo entusiasmo contagioso e una passione travolgente, impreziosendo il catalogo con autori diventati bestseller, su tutti Madeline Miller che con i volumi ‘La canzone di Achille’ e ‘Circe’ ha rappresentato uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni. Patricia era un’editor geniale e appassionata, mancherà molto a tutto il mondo editoriale italiano e straniero”.

Il cordoglio social

Tra i ricordi più toccanti sui social, quello della scrittrice Gabriella Genisi, che ha definito Chendi “meravigliosa, geniale, folle, generosa”, che “fin da subito ha creduto” nei libri gialli della fortunata serie di Lolita Lobosco.

Prima di intraprendere a tempo pieno l’attività di editor, Chendi si era dedicata alla narrativa. Tra i suoi libri la trilogia “Il principe di Siddharta” pubblicata da Mondadori: “Il principe Siddharta. Fuga dalla reggia” (1999), “Il principe Siddharta. Le 4 verità” (2000), “Il sorriso del Buddha”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World