Scala, impalcature sulle facciate. Il restauro costa un milione di euro

scala, impalcature sulle facciate. il restauro costa un milione di euro

Scala, impalcature sulle facciate. Il restauro costa un milione di euro

Dopo Palazzo Marino, il Teatro alla Scala. Tempo di “impacchettamenti“ per i principali edifici milanesi in una delle piazze-simbolo del capoluogo lombardo. Sì, perché ieri mattina sono comparse le impalcature sulla facciata principale del Tempio del Piermarini.

Questi lavori non sono una sorpresa. Lo scorso 19 settembre, il Comune ha approvato il progetto esecutivo dei lavori per la Scala, che costeranno 902 mila euro e riguarderanno non solo la facciata principale ma anche le due laterali agli angoli con via Verdi e via Filodrammatici. Il tempo stimato per realizzare le opere è di 330 giorni, in pratica 11 mesi. L’obiettivo, quando venne approvato il progetto, era di far partire il cantiere all’inizio del 2024, in modo da concludere il restauro in tempo per la Prima del prossimo 7 dicembre. Una corsa contro il tempo. L’obiettivo minimo ora è concludere il restauro entro la Prima almeno almeno per la facciata principale, e più in vista, del teatro. Il progetto firmato dall’architetto Pasquale Francesco Mariani Orlandi ha ottenuto il “sì“ della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana, che ha fornito un via libera di massima anche sull’installazione di pubblicità sui ponteggio sulla facciata della Scala.

La decisione di realizzare i lavori di restyling è stata presa dopo un’ispezione della Cooperativa per il restauro commissionata dalla Fondazione alla Scala e realizzata tra l’aprile e il maggio del 2018. Nella relazione finale si legge che “lo stato di conservazione dei manufatti, differentemente da quanto osservato nell’ispezione del 2014, mostra un generale peggioramento della diffusione del degrado”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World