Auto, anche nel 2024 si aspetterà un anno per averla: «Mancano gli autisti ucraini delle bisarche»

Non si è ancora risolta la grande crisi logistica che dalla guerra in Ucraina in poi ha colpito la maggior parte dei costruttori automobilistici. Le conseguenze sono ai danni dei clienti: addio agli sconti vista la mancanza di prodotto e chi vuole comprare o noleggiare a lungo termine un’auto nuova (e non accontentarsi di un modello già preconfezionato in colori ed equipaggiamenti) deve aspettare addirittura fino a un anno.

Leggi anche

Il mercato soffre

Le conseguenze dei problemi logistici (mancano gli autisti dei camion per trasportare le auto dai porti o dalle fabbriche alle concessionarie) hanno ricadute forti anche sul mercato (già danneggiato dalla crisi dei chip), molto distante dai livelli pre-pandemia. Nel 2019 il primo quadrimestre dell’anno ha visto la consegna in Europa di 5,5 milioni di unità (di cui 712.196 in Italia), mentre da gennaio ad aprile 2023 le auto vendute nel Vecchio continente sono state solo 4,2 milioni di cui 552.853 in Italia.

Problemi almeno fino a fine anno

«Una delle nostre più importanti occupazioni da diversi mesi è la gestione della logistica. Un problema che andrà avanti fino a fine 2023 e che potrebbe proseguire anche il prossimo anno. Stiamo cercando di gestirlo nel migliore di modi», ci racconta Michael Cole, presidente e amministratore delegato di Hyundai Europa. «Una delle ragioni è legata alla nazionalità degli autisti — spiega Guido Tocci, capo di Dacia Italia —. Più della metà dei trasportatori nel nostro Paese e in Europa sono ucraini e, a causa della guerra, hanno dovuto interrompere la loro attività». A questo si aggiungono altri colli di bottiglia: al porto di Livorno, dove arrivano moltissime vetture da fuori Europa per lo sdoganamento, si registrano forti ritardi per problemi logistici e mancanza di personale.

Nessuno passa indenne dalla crisi

Nel caso di Dacia sono auto provenienti dal Marocco (Sandero), nel caso di Kia dalla Corea del Sud (Picanto, Stonic, Niro, Sorento ed Ev6). «Il problema c’è – spiega Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia -. Il porto di Livorno non riesce a gestire in serie gli sdoganamenti e accumula ulteriore ritardo perché mancano le bisarche per spostare le auto. O meglio, le bisarche ci sono, gli autisti no e i prezzi del servizio sono aumentati del 25-30%. Per portare le auto dalla dogana ai concessionari un tempo ci voleva una settimana, oggi almeno tre». Nessun costruttore passa indenne dalla crisi: se per avere una Volkswagen Golf o T-Roc bisogna attendere almeno nove mesi, Jeep può arrivare fino a sette mesi per la Compass ibrida plug-in, Peugeot otto-nove mesi per 2008 e 3008, Kia arriva a 6 mesi per una Niro, a 10 mesi per una Sorento, mentre Dacia comunica ai clienti in fase d’acquisto sei mesi per Sandero e cinque per Duster («Merito di una situazione migliorata nell’ultimo periodo», spiega Tocci).

Poche consegne, margini alle stelle

La storia peggiora con i marchi premium perché più sofisticati. L’attesa si moltiplica se si parla di auto ibride ed elettriche e se si abbonda con gli optional. Il più problematico da avere? Il tetto apribile. Nel frattempo, i costruttori hanno svuotato i piazzali colmi di modelli in attesa di essere venduti e costosissimi da mantenere, razionalizzando produzione, risorse e forza lavoro: uno dei motivi del boom di margini che le case automobilistiche stanno realizzando in questi ultimi anni.

News Related

OTHER NEWS

Finisce fuori strada con la sua moto, impatto terribile: Gabriele muore a 41 anni

Finisce fuori strada con la sua moto, impatto terribile: Gabriele muore a 41 anni SENIGALLIA – Era arrivato all’ospedale di Torrette in codice rosso, ma le sue condizioni si sono ... Read more »

Bonansea regala la Coppa Italia alla Juve nel recupero: Roma battuta 1-0

Il duello che ha caratterizzato tutta la stagione della Serie A femminile, quello tra Roma e Juventus, è pronto a ripetersi: le giallorosse di Spugna cercano una nuova affermazione, dopo ... Read more »

Non ammette la clamorosa gaffe e rincara la dose: il delirio della Murgia sul 2 giugno

Non ammette la clamorosa gaffe e rincara la dose: il delirio della Murgia sul 2 giugno La figuraccia rimediata dalla solita sinistra miope del nostro Paese, alla costante ricerca del ... Read more »

Bambino autistico escluso dalla prima comunione, andrà dal Papa. La mamma: «Abbiamo accettato l'invito»

L’entrata in chiesa del piccolo C con i genitori Daniele e Monia Daniele e Monia hanno raccolto l’invito del vescovo Lorenzo Leuzzi e con i loro due bambini andranno dal papa, in ... Read more »

Fernando Alonso punzecchia ancora la Ferrari

Fernando Alonso punzecchia ancora la Ferrari Le parole di Fernando Alonso Fernando Alonso prova a vedere il bicchiere mezzo pieno dopo il settimo posto a Barcellona: “Ci sarà sicuramente una ... Read more »

Kvaratskhelia, Napoli per sempre: «Amo questa città»

La festa di Khvicha Kvaratskhelia «Voglio ringraziare tutti, tutta la squadra, tutto lo staff, senza loro non avrei mai potuto vincere il titolo di Mvp nell’anno dello scudetto». Khvicha Kvaratskhelia ... Read more »

Napoli: nuovo allenatore, De Laurentiis dà alcuni indizi

Napoli: nuovo allenatore, De Laurentiis dà alcuni indizi Napoli: nuovo allenatore, De Laurentiis dà alcuni indizi Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, interrogato sul successore di Luciano Spalletti in ... Read more »

Osimhen in campo con la figlia che indossa la sua mascherina

Victor Osimhen con la figlia Un grande palco davanti alla tribuna e 11 maxischermi. È organizzata così la grande festa dello stadio Maradona per l’ultima partita della stagione del terzo scudetto del ... Read more »

La città russa di Belgorod sotto attacco. Il Cremlino: “Kiev ha armi sempre più avanzate, possibile escalation del conflitto”

epa10376492 Kremlin spokesman Dmitry Peskov attends a news conference of Russian President Vladimir Putin following a meeting of the State Council on implementing the youth policy in current conditions, at ... Read more »

Tennis, Lorenzo Musetti dopo la sconfitta: “Da queste partite imparo”

Tennis, Lorenzo Musetti dopo la sconfitta: “Da queste partite imparo” Il tennista italiano Lorenzo Musetti è uscito sconfitto dal campo del Philippe Chatrier di Parigi. L’atleta di Carrara ha affrontato ... Read more »

Incidente a Gravellona Lomellina: muore motociclista 27enne di Vigevano

Gravellona Lomellina (Pavia), 4 giugno 2023 – Per il giovane motociclista non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. I soccorsi sanitari dell’Areu sono intervenuti nel pomeriggio di ... Read more »

Troppe aggressioni In arrivo il Taser "Sperimentazione al via Polizia locale più forte"

Troppe aggressioni In arrivo il Taser “Sperimentazione al via Polizia locale più forte” FERRARA La polizia locale sperimenterà il Taser, la pistola ad impulsi elettrici utilizzata in molte città italiane ... Read more »

Teramo, esplode tubatura del gpl: il marito muore, la moglie in gravissime condizioni

Esplode tubatura del gpl: il marito muore, la moglie in gravissime condizioni Esplode una tubatura del gpl: il marito muore, la moglie gravemente ferita. È successo questa sera a Teramo, ... Read more »

10 Mobili, Complementi e Decorazioni a Tema Mare per la tua Casa delle Vacanze

Se hai la fortuna di possedere una casa al mare o se hai semplicemente un debole per il tema marinaro, allora perché non arredare la tua casa delle vacanze in ... Read more »

Maisons du Monde: le offerte ideali per creare un soggiorno elegante

I prodotti della collezione Symbiosis di Maisons du Monde rappresentano un’opportunità interessante per acquistare pezzi d’arredamento di qualità a un prezzo scontato. Grazie al loro ampio spazio di stoccaggio, al ... Read more »

Terra Amara Anticipazioni Turche: Behice paga per essere picchiata!

Terra Amara Anticipazioni Turche: Behice paga per essere picchiata! Le Anticipazioni Turche di Terra Amara saranno ricche di novità che non mancheranno di tenere i telespettatori incollati davanti allo schermo: questa volta tutti ... Read more »

Sostituzione infissi: come risparmiare il 75% con il bonus barriere architettoniche

Chi deve provvedere alla sostituzione degli infissi, ha ancora la possibilità di risparmiare il 75% grazie al bonus barriere architettoniche, uno dei pochi superstiti del decreto blocca cessioni (DL 11/2023, ... Read more »

SBK | Gp Misano Gara 2: Rinaldi, “Il rammarico è grande”

sbk-gp-misano-gara-2-rinaldi-2023 SBK Gp Misano Ducati – Michael Rinaldi è scivolato nel corso di gara 2 del Gran Premio dell’Emilia Romagna, quinta tappa del Mondiale 2023. Rinaldi chiude terzo la Superpole ... Read more »

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

Lucia Montella: vita privata e carriera

image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự