La Roma come famiglia, la situazione del club e Dybala-Lukaku: parla De Rossi

La battuta d’arresto contro l’Inter è stata fin qui il solo neo nella prima avventura di Daniele De Rossi come tecnico in Serie A, alla guida della sua Roma, e in vista dell’impegno di domani contro il Monza – avversario ostico che vive un ottimo momento di forma – lo stesso DDR ha parlato in conferenza stampa. De Rossi si è soffermato sull’ottimo momento di Dybala, sugli avversari di domani e più in generale sulla situazione in casa giallorossa. Queste le sue parole:

Condizioni del gruppo: “Stanno tutti bene, a parte Karsdorp che non sarà con noi per un fastidio al ginocchio. Niente di grave, ma ha bisogno di una gestione più lunga. La gestione è molto semplice. Quando hai tanti giocatori bravi metti i giocatori che possono farti vincere la partita, se qualcuno è stanco lo cambi. Da quel punto di vista sono molto tranquillo” riporta ForzaRoma.info.

la roma come famiglia, la situazione del club e dybala-lukaku: parla de rossi

Paulo Dybala of AS Roma (r) celebrates with Daniele De Rossi… | Insidefoto/GettyImages

Su Dybala: “Sta bene, non so quante volte abbia fatto 110 minuti e poi 90 dopo tre giorni. Dobbiamo essere contenti, è un discorso psicofisico. Dopo una tripletta qualche acciacco risulta meno fastidioso. Ma per lui come per gli altri posso essere soddisfatto delle loro condizioni”.

Il Monza può sorprendere? “Due-tre settimane fa ti avrei detto che avrebbero giocato con il 3-4-2-1, ma hanno cambiato ultimamente con ottimi risultati. Ma bisogna essere pronti a difendere contro una squadra che crea a tre o a quattro. Siamo pronti a tutto, lui è un allenatore che stimo particolarmente, ci siamo sentiti di recente. Ci è scoppiata questa cosa in mano, lui è un allenatore bravo e sta gestendo tutto in maniera brillante. Il futuro è dalla sua, domani proveremo a batterlo”.

Cos’è cambiato nella Roma: “Io non lo so come era ieri. Qualcuno mi ha raccontato qualcosa, ma non è il mio lavoro. Non cerco di fare cose diverse rispetto al passato, cerco di gestire. Non era molto diverso quando gestivo lo spogliatoio da capitano o senatore che cerca di dare una mano ai giovani. Ci sono scelte diverse da fare, quando sei capitano sei amico di tutti ma quando sei allenatore lo sei ma devi mandarne in panchina 15-16, qualcuno magari ti guarda con l’occhio storto. Hai parlato di famiglia, se non lo siamo stiamo andando in quella direzione. Per me dà una grande mano ai risultati di una squadra, è quello il modo di vivere lo spogliatoio. Magari si resta un’ora di più e non si scappa subito a casa. I calciatori devono essere felici di venire al campo a faticare, di fare un lavoro fisico perfetto. È uno scambio alla pari. È faticoso, stai davanti al pc tutto il giorno, siamo qui dalla mattina alla sera, ma stiamo bene. Loro sanno che devono venire a fare il loro lavoro, anche se in un ambiente famigliare, altrimenti il nostro atteggiamento dovrebbe cambiare”.

Lukaku: “Tutti sono in discussione, lui come Dybala o io. Devo fare delle scelte, a volte sono in funzione del rendimento, altre del fatto che ha giocato 100 partite per 90 minuti. A Frosinone l’ho tolto perché non stava facendo benissimo. Lui è una stella che entra, è decisivo, corre come un matto e fa a spallate è nella condizione migliore. Uno che gioca sempre è contento, uno che gioca sempre, poi entra e si comporta come un ragazzino è l’ideale per ogni allenatore. Sorprendente? No, è il suo lavoro. Che deve fare? Sarebbe sorprendente se facesse il fenomeno, non corresse o avesse il muso. In questa Roma non ce ne sono. Da giocare mi dava fastidio. C’è qualcuno che magari è meno felice perché gioca meno, è il mio ruolo, ma in allenamento devi andare forte e in partita ancora di più. Ma queste sono le regole di ogni allenatore, patti chiari e amicizia lunga. Lukaku è il giocatore ideale in questo senso”.

Se sente aria di smobilitazione: “No, non la sento. La società è brava a metterci a disposizione tutta la tranquillità di cui godiamo. Noi siamo divisi da quello che succede sopra, in club come il City la prima squadra non si accorge neanche se scoppia una bomba negli uffici della società, perché stanno da un’altra parte. Le grandi squadre mettono i giocatori in condizioni ideali per concentrarsi sul lavoro. Io devo interfacciarmi per quello che riguarda il mio ruolo, Maurizio e Lina sono 24 ore a mia disposizione. Se alzo il telefono e chiamo Dan e Ryan la stessa cosa. Ci sono cambiamenti come in tante società, visto che ci sono ruoli scoperti, ma devo concentrarmi sui risultati. Io non ho potere su queste cose. L’atmosfera è positiva, non penso che stiano succedendo cose tanto diverse da quelle che succedono in altri club”:

Su Smalling: “Sta finendo questa fase, magari è solo una mia premura esagerata. Se l’avessi messo a quattro avrebbe fatto ancora meglio, non lo sappiamo. Quando non giochi da tanto magari il ginocchio lo senti bene, ma i muscoli non reggono certi sprint o contatti. La mia idea era limitare il suo raggio d’azione con due cani da guardia accanto. Con lo staff abbiamo lavorato, di equipe dove sono l’ultimo tassello. Anche a Frosinone era per dargli un antipasto di calcio, perché dopo nove mesi sembra quasi di non sapere più giocare a calcio. Ricordo quando tornavamo in ritiro per la prima ora e mezza non riuscivamo quasi neanche a palleggiare. Un po’ di emozione, fatica, ho cercato solo di proteggerlo. Sarà importante per noi a prescindere dallo schieramento”.

Modulo fluido e Mancini più avanzato: “Mancini ha il calcio in testa, con Fonseca ha fatto partite eccezionali da centrocampista. Sa fare tutto, sono contento di lui, è una questione di scelte. Abbiamo tanti giocatori, anche Angelino può giocare a destra con attitudini diverse. Mancini può farlo, avendo uno come lui l’ideale sarebbe avere uno coi piedi sulla linea che faccia l’ala pura. Da quella parte abbiamo Baldanzi e Dybala che sono più trequartisti, dall’altra parte c’è El Shaarawy che potrebbe permetterci magari di giocare con un centrale prestato alla fascia. Sono tutte scelte di partita in partita. L’allenatore migliore al mondo, Guardiola, ha fatto finali di Champions con centrali di difesa sulla fascia”.

Le insidie del Monza: “È una squadra sempre difficile da affrontare, anche all’andata in 10 fece una grande partita, ha battuto il Milan. Sanno giocare a calcio, sono meno aggressivi di Torino e Atalanta, vengono dallo stesso albero genealogico. Magari lo faranno perché hanno visto che col Torino abbiamo sofferto. Importante è la gestione del cross prima che parta, ad esempio sul gol di Zapata dove la Roma ha difeso bene in area. Uno che salta così in alto, frusta la palla e segna, ci fa sembrare che abbiamo fatto male. Magari un supporto maggiore ad Angelino su Bellanova poteva aiutarci a metterci meglio. Poi i cross si subiscono nel calcio”.

L’articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/it come La Roma come famiglia, la situazione del club e Dybala-Lukaku: parla De Rossi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World