Austin, capo del Pentagono, di nuovo in ospedale: un mese fa era stato operato per un cancro

austin, capo del pentagono, di nuovo in ospedale: un mese fa era stato operato per un cancro

Lloyd Austin, capo del Pentagono

Dalla nostra corrispondente a New York Il è stato ricoverato in ospedale al Walter Reed National Military Medical Center di Washington, domenica intorno alle 2 del pomeriggio, per sintomi che suggeriscono «un problema alla vescica», ha dichiarato in una nota il Pentagono. Le funzioni di Austin, durante la sua degenza in clinica, sono state assunte dalla sua vice: Kathleen Hicks.

Nel programma di Austin per questa settimana c’era un viaggio per Bruxelles per un incontro del Gruppo di Contatto per l’Ucraina, stabilito nel 2022 per coordinare il supporto per Kiev dopo l’invasione russa, dopo il quale era previsto che il segretario della Difesa partecipasse ad una riunione dei suoi omologhi della Nato. Non è chiaro se il ricovero in ospedale porterà a cambiare i piani. Il nuovo ricovero avviene poche settimane dopo un precedente problema di salute, che lo aveva portato a trascorrere quasi due settimane in terapia intensiva e aveva provocato polemiche a causa della scarsa trasparenza delle informazioni diffuse.

Il responsabile della Difesa era scomparso dagli impegni pubblici alla fine di dicembre, e un’infezione delle vie urinarie, dopo un intervento chirurgico per un cancro alla prostata il 22 dicembre. L’informazione era stata comunicata al Congresso e sui media solo il 5 gennaio. Il capo del Pentagono si è scusato personalmente, parlando con i giornalisti il 1° febbraio, per la gestione della sua malattia, spiegando di aver sbagliato a tenerla segreta anche al presidente (dovrà testimoniare in proposito il 29 febbraio alla Commissione delle Forze Armate della Camera). Biden, nonostante diversi parlamentari repubblicani abbiano chiesto la sostituzione di Austin, gli ha rinnovato la fiducia. Stavolta, l’informazione sul nuovo ricovero ha raggiunto in poche ore tutti i vertici del Paese e anche la stampa.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World