La scelta di Vittorio, imprenditore agricolo morto a 84 anni: «Parenti diseredati, eredità milionaria in beneficenza al comune»

la scelta di vittorio, imprenditore agricolo morto a 84 anni: «parenti diseredati, eredità milionaria in beneficenza al comune»

La scelta di Vittorio, imprenditore agricolo morto a 84 anni: «Parenti diseredati, eredità milionaria in beneficenza al comune»

L’amore per la propria terra, per il paese in cui si è nati e cresciuti, per la comunità. L’imprenditore agricolo Vittorio Ragazzi, di 85 anni, avrà pensato a tutto questo amore quando ha deciso di lasciare la sua eredità in beneficenza al suo comune. Originario di San Giovanni in Persiceto, nel Bolognese, l’anziano è venuto a mancare lo scorso dicembre.

Secondo alcune fonti sarà il sindaco della cittadina a dover gestire i beni del valore di due o tre milioni di euro. Un secondo testamento dedicato ai familiari è, invece, sotto verifica per constatarne la veridicità.

 

L’eredità

Una vita dedicata al lavoro e alle sue terre. Vittorio Ragazzi non si era mai sposato, non aveva figli e forse sarà stato anche questo a portarlo alla decisione di lasciare tutti i suoi averi in beneficenza, per farne qualcosa di più grande, di utile.

L’imprenditore di Zenerigolo gestiva un’azienda agricola, possedeva alcuni ettari di terreno e pochi animali. Mesi prima di morire, lo scorso anno, ha deciso di mettere nero su bianco le sua volontà e di far redigere un testamento, nel quale si è impegnato a diseredare tutti i parenti rimasti in vita, e a donare il patrimonio al collettivo, in segno di solidarietà. Il suo obiettivo era la beneficenza, non tramandare beni immobili. Il tutto ammontava a due o tre milioni di euro, così come ha fato sapere il Corriere. Ma chi se ne occuperà?

 

La gestione 

Secondo la legge, in caso di assenza di eredi o di familiari prossimi, giacché si tratta di un patrimonio donato in beneficienza, tali disposizioni verranno affidate al comune in cui è morto Vittorio. Ragion per cui, toccherà sindaco di San Giovanni in Persiceto prendere in mano la faccenda e capire cosa farne. Secondo indiscrezioni, esisterebbe un secondo testamento scritto e redatto dallo stesso Ragazzi quando era ancora in vita, ora in mano a quei parenti diseredati.

 

Le parole dell’avvocato

Per ora, a prendere la parola è l’avvocato dell’imprenditore, Claudio Mazza, che ha dichiarato: «Quello che so è che le volontà di Ragazzi mi sono sempre state chiare e sono quelle contenute nel testamento olografo consegnato al notaio Parlatore. Io seguo questa vicenda per un obbligo morale e umano che mi lega a quella persona, perché voglio che venga rispettata la volontà di un mio cliente che conoscevo da tanti anni».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World