Troghi, Variante in arrivo. Raccolta di firme per il no

troghi, variante in arrivo. raccolta di firme per il no

Troghi, Variante in arrivo. Raccolta di firme per il no

Con la recente visita del sindaco metropolitano Dario Nardella e la garanzia che la Metrocittà sosterrà il Comune nella gara e le opere connesse, sta entrando nella fase esecutiva la Variante di Troghi, progetto finanziato dal 2018 con 15 milioni da Autostrade come opera compensativa per i disagi della terza corsia. Quanto prima, ha annunciato il sindaco Giacomo Certosi, sarà convocata la conferenza dei servizi per poi approvare il progetto esecutivo e andare a gara entro fine anno. La Variante bypasserà l’abitato di Troghi con circa 1,2 chilometri di strada, 4 rotatorie e un ponte. Il progetto, ha sottolineato il sindaco, è stato sviluppato “in un percorso condiviso e partecipato con la cittadinanza”. Prevede anche una serie di opere accessorie, dal parco urbano alle ciclabili fino a un nuovo parcheggio.

Ma proprio a Troghi, la frazione che dovrebbe fruire dei vantaggi della nuova strada, è stata avviata una raccolta firme per chiedere di non realizzare quella variante. “Non serve – dicono i sottoscrittori, che sono intenzionati a mandare la petizione al Comune, Città Metropolitana, Soprintendenza e Autostrade -. L’impatto del nuovo tratto sarebbe insostenibile su paesaggio agrario e attività agrituristiche, su ambiente e biodiversità, su assetto idrologico della valle del Fosso di Troghi-delle Formiche-Selceto”.

Sono aree, dicono, già condizionate dai lavori dell’Autostrada: non c’è bisogno di altri cantieri. Se la necessità di un bypass è togliere il traffico dalla strettoia della frazione, sottolineano i promotori della sottoscrizione, “bastano altri accorgimenti meno dispendiosi e semplici, come rafforzare l’attuale semaforo che diriga il senso alternato, introducendo il limite di velocità a 30 km e anche adeguati sistemi di controllo in tutto il centro abitato”. Ma una variante no. Vogliono invece le altre opere compensative, che sembrano piacere molto ai cittadini: il nuovo parco urbano lungo il fiume e in via Dossetti, la pista ciclopedonale per l’abitato di Cellai, percorsi pedonali, nuove alberature e il nuovo ‘parcheggio verde’ a La Luna. “Potremmo risparmiare i soldi della variante e potenziare queste altre opere che invece riteniamo utili e indispensabili”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World