Ascoli Piceno: 6 cose da fare e da vedere nella bellissima città Marchigiana

ascoli piceno: 6 cose da fare e da vedere nella bellissima città marchigiana

Ascoli Piceno: 6 cose da fare e da vedere nella bellissima città Marchigiana

Ascoli Piceno è una località nel cuore delle Marche un pò sottovalutata che può diventare una meta per una gita fuori porta davvero inedita e piacevole. Poco lontano dal mare, incastonata tra le colline e protetta dai monti del Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Ascoli Piceno, si trova nella vallata del Tronto ed è considerata il Salotto d’Italia per la sua bellissima piazza e conosciuta anche come la città delle 100 torri con le caratteristiche della città medievale. Se uno dovesse descriverla con un colore quello sarebbe senza dubbio color travertino, la pietra con cui sono costruiti tantissimi dei monumenti e chiese della città. Ecco cosa fare e vedere ad Ascoli in un giorno…

Iniziare l’itinerario da Piazza del Popolo: il cuore pulsante della città

Per conoscere ed innamorarvi di Ascoli Piceno potete iniziare la vostra passeggiata da piazza del Popolo conosciuta anche come il “Salotto d’Italia”. Questa piazza risale al 1500 ed è tutta lastricata in travertino e circondata da un loggiato con 59 archi e palazzetti rinascimentali movimentati da portici e merlature. Questa piazza e la sua storia è davvero molto interessante infatti una delle cose curiose è che quando venne ristrutturata furono fissate delle regole fissate che prevedevano: l’elevazione di un solo piano per mantenere l’uniformità dell’altezza dei fabbricati, l’utilizzo degli stessi materiali edili, travertino per le finestre e mattoni rossicci per le volte e le case; lo stesso modello di finestra, di gusto lombardo, definita riquadrata con timpani tondi e decorazioni a palmette. Piazza del Popolo, con la sua prospettiva d’insieme, racchiude in sé tutta la storia di Ascoli Piceno. Il suo stile rinascimentale la rende una delle più belle e suggestive d’Italia, grazie alla sua armoniosità ed eleganza. Piazza del Popolo raccoglie uno dei monumenti importanti di Ascoli Piceno il Palazzo dei Capitani del Popolo e il Caffé Meletti. LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più suggestivi delle Marche. La Classifica!

Visitare Palazzo dei Capitani: una tappa imperdibile per chi va ad Ascoli Piceno

Il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno è uno dei luoghi imperdibili se si va nella città picena. Esso si trova nel lato ovest della piazza e costruito tra il 1200 e il 1300, oggi sede del comune di Ascoli Piceno. L’edificio passò nelle mani di tanti, dal re di Napoli, agli Sforza, al Papa e sino al Podestà. Dopo un incendio nel 1500 è stato radicalmente ristrutturato e viene realizzato lo splendido cortile su tre ordini di logge e costruita la scalinata interna. A causa delle nuove condizioni politiche, nel 1563 il Palazzo è sede dei Governatori Pontifici e ne rimane fino al 1860 quando con il passaggio delle Marche al Regno d’Italia, diventa proprietà dello Stato. Da vedere assolutamente la Sala della Ragione, la Sala degli Stemmi e molti reperti archeologici romani e rinascimentali presenti. LEGGI ANCHE: 5 piccoli Borghi Umbri che forse ancora non conosci e sono davvero un incanto!

Visitare il complesso Monumentale di San Francesco: un luogo costruito per il passaggio di San Francesco

Tra i luoghi d’interesse da non perdere ad Ascoli Piceno, il complesso monumentale di San Francesco, che comprende la Chiesa e due chiostri: il Chiostro Maggiore e il Chiostro Minore. La Chiesa è un esempio di opera di transizione dal romanico al gotico, costruita nell’arco di quasi tre secoli. Le cronache cittadine raccontano che essa fu costruita per il passaggio di San Francesco ad Ascoli avvenuto nel 1215. Oltre ad essa molto suggestivo è Il Chiostro Maggiore di San Francesco che si apre con un portico trecentesco ad archi gotici ed è formato da venti arcate a tutto sesto e da colonne corinzie sostenute da plinti; al centro è collocato un bel pozzo gotico di forma ottagonale e il Chiostro Minore di San Francesco che si eleva su due ordini: in basso è costituito da ventidue arcate a tutto sesto che sorreggono, nel secondo piano, una elegante loggia di quarantaquattro archetti.

Entrare nel Teatro Ventidio Basso: un perla dei teatri d’Italia

Il Teatro Ventidio Basso, è il teatro cittadino dedicato a un importante militare dell’epoca repubblicana. Esso ha 842 posti ed è la sala storica più grande della provincia, nonché terza in ordine di grandezza della Regione Marche. Il teatro, dalla facciata neoclassica, riaperto dopo alcuni lavori di ristrutturazione nel 1994, si compone di una sala ovale con platea e quattro ordini di palchi, ognuno dei quali con 23 accoglienti palchetti e un loggione a galleria progettata dall’architetto Giovan Battista Carducci. I suoi colori ci conquistano: dal rosso carminio del sipario e dei rivestimenti in velluto al verde degli intonaci, illuminati da finiture dorate e da calde luci.

Degustare le famose olive ascolane: il fritto ascolano che ha conquistato il mondo

Se c’è un piatto della tradizione marchigiana che ha conquistato il mondo quello è senza dubbio le olive all’ascolana e non si può certo passare ad Ascoli Piceno senza aver assaggiato le olive all’ascolana. Questo piatto davvero gustoso si compone di olive ripiene di tanti tipi di carne poi fritti. Questa ricetta a base di olive denocciolate, ripiene, impanate risale all’aristocrazia ascolana di metà ‘800 con l’esigenza di mascherare e riproporre l’arrosto avanzato da un lato banchetto. Questo nuovo piatto suscitò tanta meraviglia che divenne presto un vanto e si diffuse a macchia d’olio anche fra il popolo, divenendo il simbolo della festa, soprattutto nuziale, per poi affermarsi col benessere economico dagli anni ‘60 in poi come il piatto della domenica in famiglia.

Visitare lo storico Caffé Meletti: il luogo per assaggiare la tipica Anisetta

Il Caffè Meletti si trova su Piazza del Popolo ed è un’istituzione e salotto delle idee della città che appartiene ai locali storic d’Italia. Risalente ai primi del ‘900 esso fu per anni sede del “Senato”, sodalizio dei notabili della città ed una delle poche espressioni Liberty nelle Marche, con decorazioni floreali e arredi originali perfetti. Re Vittorio Emanuele fece visita nel 1908 e 1910 per acquistare l’Anisetta Meletti e lo decretò “Fornitore della Real Casa”. Molti artisti sono passata da qui da Mascagni a Guttuso, da Sartre a Hemingway. Questo è il luogo ideale per assaggiare la tipica Anisetta Meletti: un liquore naturale che deriva dalla distillazione in alambicco discontinuo di semi di anice e altre spezie aromatiche.

News Related

OTHER NEWS

Pnrr e ferrovie: ecco tutti i progetti tagliati e dove saranno dirottati i fondi

Pnrr e ferrovie: ecco tutti i progetti tagliati e dove saranno dirottati i fondi ROMA – La promessa contenuta nel Pnrr puntava a un obiettivo chiaro e ambizioso, per dare ... Read more »

Il Milan prova a difendersi: Baresi è la nostra storia

Il Milan prova a difendersi: Baresi è la nostra storia Carlo Ancelotti è uno dei padri fondatori della patria milanista. Venerato e rispettato anche fuori dai confini del mondo rossonero, ... Read more »

VinFast VF3: debutta un nuovo mini SUV 100% elettrico [FOTO]

VinFast ha deciso di ampliare la sua gamma di modelli con il lancio del nuovo VinFast VF3. Purtroppo, si tratta di un veicolo progettato appositamente per il mercato locale (Vietnam), ... Read more »

Super Valentino Rossi: che trionfo a Le Mans!

Super Valentino Rossi: che trionfo a Le Mans! Super Valentino Rossi: che trionfo a Le Mans! Al termine di una gara pazzesca Valentino Rossi è riuscito a trionfare nella gara ... Read more »

Beautiful Anticipazioni 9 giugno 2023: Liam al capezzale di Steffy, "Torna da me. Ti amo!"

Beautiful Anticipazioni 9 giugno 2023: Liam al capezzale di Steffy, “Torna da me. Ti amo!” Le Anticipazioni della puntata di Beautiful in onda il 9 giugno 2023, alle ore 13.45 ... Read more »

24h Le Mans | Ferrari 499P da storia: Hyperpole con doppietta!

La Ferrari 499P scrive un’altra pagina di storia nell’anno dell’esordio ottenendo la Hyperpole per la 24h di Le Mans con una straordinaria doppietta. Le Hypercar di Maranello hanno letteralmente volato ... Read more »

Alla scoperta del Parco del Conero nelle Marche

Il monte Conero spicca come una grande balena spiaggiata sul mare. La sagoma di questa montagna si scorge da quasi tutta la costa marchigiana, il suo dorso ombroso ma dolce ... Read more »

Regione: manutenzione e pulizia lungo la ciclabile Spoleto-Assisi

Regione: manutenzione e pulizia lungo la ciclabile Spoleto-Assisi SPOLETO – Sulla pista ciclabile Spoleto-Assisi sono in corso lavori di manutenzione che riguardano in particolare lo sfalcio dell’erba e la rimozione ... Read more »

Scholz a Roma, pausa cappuccino in piazza dopo l’incontro con Meloni. Via la cravatta e scatta la merenda all’italiana

Scholz a Roma, pausa cappuccino in piazza dopo l’incontro con Meloni. Via la cravatta e scatta la merenda all’italiana Roma, 8 giugno 2023 – Un break dal sapore tutto italiano ... Read more »

Quanto costa prendersi un anno sabbatico?

Secondo uno studio realizzato costerebbe intorno ai 26 mila euro, ma ci sono alcuni pratici consigli per risparmiare in viaggio Quanto costa prendersi un anno sabbatico? Spoiler: un po’. Secondo ... Read more »

Mini Cooper SE Cabrio in tour sulle strade di Londra [FOTO]

Mini ha portata in turna la Mini Cooper SE Cabrio 100% elettrica per le strade di Londra, attraversando Tower Bridge, Buckingham Palace e Piccadilly Circus. L’ampia piazza, situata in posizione ... Read more »

Carburanti, prezzi oggi: ancora rialzi per benzina e gasolio

Carburanti, prezzi oggi: ancora rialzi per benzina e gasolio (Adnkronos) – Prosegue la fase rialzista dei prezzi dei carburanti, nonostante il lieve calo delle quotazioni dei prodotti raffinati. Stando alla ... Read more »

Armato di coltello attacca bimbi e adulti in un parco di Annecy: 6 feriti, tre in gravi condizioni

video annecy Un attacco brutale, “una vigliaccheria assoluta”, come l’ha definito il presidente francese Emmanuel Macron, che ha aggiunto “la nazione è sotto shock”. Quanto successo stamane intorno alle 9.45 ... Read more »

Esame di guida da incubo: va a sbattere contro un palo della luce e si ribalta [VIDEO]

si ribalta durante l’esame di guida Probabilmente la tensione del momento deve aver contribuito a giocare un brutto scherzo ad una donna di 63 anni che in Argentina stava affrontando ... Read more »

Le pumps rosa cipria indossate dalla showgirl argentina sono già di tendenza. Quanto costano?

image-96952e64-0025-4fce-afd1-2688d71e6d4d Belen Rodriguez ha sfoggiato un paio di scarpe da ballo con il tacco davvero favolose. Scopriamo insieme, all’interno di questo articolo, la marca e il prezzo di queste scarpe ... Read more »

Manchester City: chi è il suo proprietario ed il relativo patrimonio

image-54a10e72-35af-4b53-ac09-ed0199bface3 Il Manchester City è il top club europeo a livello finanziario merito del suo proprietario, in questo articolo scopriremo chi è che detiene la squadra inglese e a quanto ... Read more »

Mara Venier, lutto sconvolgente: è morto il genero Pier Francesco Forleo

Un tragico lutto sconvolge la conduttrice: è morto il marito della figlia Elisabetta Una notizia drammatica ha sconvolto Mara Venier nelle scorse ore. E’ morto a Roma all’età di 62 ... Read more »

Elettra Lamborghini lancia le unghie 3D

Elettra Lamborghini lancia le unghie 3D Elettra Lamborghini sfoggia unghie 3D per lanciare il suo nuovo singolo “Mani in alto”. In un post su Instagram e nel video pubblicato su ... Read more »

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri Iconico, sarcastico, irriverente, istrionico, provocatore, carismatico e sempre ironico. Zlatan Ibrahimovic è unico, dentro e fuori dal campo, da giocatore e da affabulatore. ... Read more »

Esplora le attrazioni di Bilbao: tra arte, cultura e natura

Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha ... Read more »

Terminata Joint Stars 2023, «testata» la contraerea

È terminata la Joint Stars 2023, l’esercitazione complessa multi-dominio che ha visto le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, ... Read more »

"Isola dei Famosi 2023": le puntate in pillole

“Isola dei Famosi 2023”: le puntate in pillole Nuova edizione per “L’Isola dei Famosi”, il reality di Canale 5. A condurre c’è nuovamente Ilary Blasi questa volta affiancata da Enrico Papi e Vladimir Luxuria nel ... Read more »

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all'11 giugno sulle linee Atm

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all’11 giugno sulle linee Atm Da oggi a domenica 11 giugno, potrebbero esserci “maggiori attese” (come si ... Read more »

Grace and Frankie: dentro la meravigliosa casa sulla spiaggia

Grace and Frankie ha spesso come punto focale la casa dei suoi abitanti. Tuttavia, avrete probabilmente scoperto la casa sulla spiaggia e siete rimasti estasiati dalla sua vista. Come non ... Read more »

Bonus musica 2023: aperte le domande, chi può farne richiesta

La musica per molti è una vera passione, che consente di esplorare sé stessi e il proprio talento. Tuttavia anche i corsi di musica e gli strumenti musicali hanno un ... Read more »

Bollette, gas ai minimi ma non scendono: pesa l’addio allo sconto

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio (bollette di giugno), segnando un -0,2% rispetto ad aprile. Il leggero calo, pur in ... Read more »

L'Ong in stato di fermo ora invoca l'aiuto di Berlino contro l'Italia

L’Ong in stato di fermo ora invoca l’aiuto di Berlino contro l’Italia La nave Sea Eye è una delle due che sono state fermate la scorsa settimana per la violazione ... Read more »

Ma dei sandali SPD per andare in bici ne vogliamo parlare?

Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ciclisti ricompaiono i sandali SPD per[…] sandali SPD per andare in bici Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ... Read more »

Napoli, riapre il parco di Barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

Il parco di Villa Letizia Tempi dilatati e costo maggiorato per i lavori di riqualificazione del parco di Villa Letizia a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Dall’inverno dello ... Read more »

Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no

Foto – Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no Per la versione a benzina da 100 CV è previsto un finanziamento con anticipo e rate da 149 euro al ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự