Cina, -56% i fondi raccolti dalla Borsa di Hong Kong. Perché l’Asia compra yen e vende dollari

cina, -56% i fondi raccolti dalla borsa di hong kong. perché l’asia compra yen e vende dollari

Cina, -56% i fondi raccolti dalla Borsa di Hong Kong. Perché l’Asia compra yen e vende dollari

Le borse in Asia si muovono con cautela, giovedì 29 febbraio, dopo la sessione in rosso di Wall Street. Alle ore 7:20 italiane il Nikkei è sotto la parità, così l’Hang Seng, mentre Shanghai, per contro, balza dell’1,1%.

Rally dello yen, che sale dello 0,54% a 149,88 contro il dollaro, mentre i mercati in Asia vendono il T bond, il cui rendimento sale dal 4,27% al 4,28%. I futures sul Nasdaq sono per ora deboli.

Hong Kong Stock Exchange, utili -13% a causa del rallentamento economico

Hong Kong Exchanges and Clearing ha registrato un calo dei profitti del 13% per il quarto trimestre a causa di scambi modesti e di un minor numero di nuove quotazioni.

Il turnover medio giornaliero delle azioni – un fattore chiave dei ricavi – è sceso del 29% su base annua a 80,4 miliardi di dollari di HK (10,3 miliardi di dollari), mentre i fondi totali raccolti dalle quotazioni sono diminuiti del 56% lo scorso anno a soli 46,3 miliardi di dollari locali in un contesto di rallentamento. dell’economia cinese.

L’amministratore delegato uscente Nicolas Aguzin sarà sostituito da Bonnie Chan, co-direttore operativo di HKEX, il 1° marzo. Le azioni di HKEX sono scese dello 0,5% in seguito ai risultati e quest’anno viaggiano in calo di oltre il 9%.

La BoJ verso la fine dei tassi negativi

Il membro del consiglio della Banca del Giappone, Hajime Takata, ha inviato un forte segnale che i motivi per porre fine alla politica dei tassi di interesse negativi stanno guadagnando terreno, commenti che hanno spinto al rialzo lo yen e i rendimenti dei titoli di stato.

«Ci sono incertezze per l’economia giapponese, ma la mia opinione è che l’obiettivo dei prezzi stia finalmente arrivando in vista», ha detto Takata giovedì in un discorso ai leader delle imprese locali a Shiga, nel Giappone occidentale. I commenti probabilmente sosterranno la speculazione del mercato secondo cui la BoJ è pronta a effettuare il primo rialzo dei tassi in Giappone dal 2007 nei prossimi mesi.

Giappone, produzione industriale in calo ai massimi da 4 anni

La produzione industriale in Giappone è diminuita del 7,5% su base mensile a gennaio 2024, peggio delle previsioni di mercato di un calo del 7,3%,, dopo una crescita dell’1,4% del mese precedente.

Si è trattato del calo della produzione industriale più marcato da maggio 2020, trainato principalmente dai veicoli (-17,8% contro 1,1% di dicembre), dai macchinari generici e per l’impresa (-12,6% contro 9,2%), dalle macchine elettriche, apparecchiature elettroniche per l’informazione e la comunicazione (-8,3% contro 3,9%). Su base annua, la produzione industriale è scesa dell’1,5% a gennaio, il terzo mese consecutivo di contrazione, dopo il calo dell’1,0% di dicembre.

Fed, il taglio si allontana

Tre funzionari della Federal Reserve hanno affermato che il ritmo dei tagli dei tassi di interesse dipenderà dai dati economici in arrivo, suggerendo che il percorso verso la riduzione dei costi di finanziamento potrebbe apparire diverso rispetto ai precedenti cicli di taglio dei tassi.

Il presidente della Fed di Boston Susan Collins e John Williams di New York hanno affermato che il primo taglio dei tassi sarà probabilmente appropriato «entro la fine dell’anno», mentre Raphael Bostic di Atlanta ha affermato che sta attualmente pianificando un taglio per questa estate.

Nel frattempo, l’indicatore delle spese principali per i consumi personali di giovedì metterà probabilmente in evidenza il percorso accidentato che la banca centrale dovrà affrontare per raggiungere il suo obiettivo del 2%. (riproduzione riservata)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World