Giallo sul rientro del satellite Ers-2 ripreso dai radar

giallo sul rientro del satellite ers-2 ripreso dai radar

Giallo sul rientro del satellite Ers-2 ripreso dai radar

(ANSA) – MILANO, 29 FEB – Il satellite europeo Ers-2, rientrato in modo incontrollato sulla Terra lo scorso 21 febbraio, avrebbe iniziato a deformarsi molto prima del previsto, con l’allentamento di un pannello solare avvenuto quasi un giorno prima della caduta: lo rivelano le ultime immagini radar catturate dall’Istituto Fraunhofer in Germania e pubblicate dall’Agenzia Spaziale Europea.

Il satellite è stato monitorato per alcuni minuti il 19, 20 e 21 febbraio grazie all’antenna da 34 metri del Tracking and Imaging Radar (Tira) presso l’Istituto Fraunhofer per la fisica ad alta frequenza e le tecniche radar FHR in Germania. Le ultime osservazioni sono state fatte intorno alle ore 8 del 21 febbraio, quando il satellite doveva ancora completare circa 10 orbite prima del rientro (avvenuto intorno alle 18:07 ora italiana sull’oceano Pacifico settentrionale).

Confrontando le immagini si è visto che il pannello solare di Ers-2 si stava già allentando il giorno prima del rientro. Questo potrebbe aver influito nel modo in cui il satellite ha interagito con l’atmosfera durante la caduta. Ulteriori analisi dei dati potranno svelare se l’instabilità del pannello solare abbia contribuito al leggero ritardo con cui il satellite è rientrato rispetto alle previsioni (che erano state elaborate considerando il satellite come un unico corpo rigido). “Questa ricerca potrebbe aiutare a migliorare le nostre previsioni sui futuri rientri naturali”, concludono gli esperti dell’Esa. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World