Il Pd critica la svolta a destra di Tonini

il pd critica la svolta a destra di tonini

“Abbiamo visto che Marcello Tonini ha sondato il terreno per candidarsi prima a Rimini, poi a Riccione, e adesso lo fa a Misano”. Alberto Para, segretario del Partito democratico misanese, prende la parola dopo i movimenti che stanno portando l’ex direttore dell’Ausl Romagna, Tonini, a una candidatura a sindaco per le prossime elezioni comunali.

“Posso dire che se andasse avanti con questa intenzione ci dispiacerebbe. Davanti a un simile passato dispiace vedere un sostegno da parte del centrodestra. Difficile dire altro per una persona la cui la storia è iniziata con il Pci ed è proseguita con i Ds e il Pd”. Il segretario del Pd vuole anche fare chiarezza su cosa sta accadendo nelle stanze dove i politici stanno prendendo le decisioni. “Inizialmente il nome di Tonini può avere attirato l’attenzione di ambienti o persone a sinistra. Ora c’è chi vorrebbe far passare in sordina questa sua alleanza con il centrodestra. Invece bisognerebbe essere chiari”. Il nome di Tonini sta incontrando resistenze soprattutto in casa di Fratelli d’Italia, mentre la Lega pare lavori da tempo a questa ipotesi. L’idea che attorno al nome dell’ex direttore si formi un campo a dir poco largo, capace di abbracciare sensibilità politiche molto distanti, viene vista in modo critico dal segretario del Pd. “Mi auguro che gli ideali per qualcuno abbiano ancora un senso. Se al contrario dovessimo assistere a un tale insieme di partiti e figure tanto distanti, allora lo vedrei come semplice tentativo di accasamento. Noi al contrario continuiamo a lavorare e siamo compatti”. A quanto pare i giochi sarebbero fatti. A Misano si contano i giorni prima che Marcello Tonini ufficializzi la sua discesa in campo. Attorno alla sua candidatura già da tempo si è formato un gruppo pronto a lavorare. Arriveranno anche gli endorsement dei partiti del centrodestra? Questo è invece un fattore su cui certezze ad oggi non ce ne sono. La sfida a Fabrizio Piccioni, sindaco uscente e candidato del centrosinistra, è ormai lanciata.

a. ol.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World