Il 2 a scuola e il volo dalla finestra del 14enne di Ancona. La preside: «L'ho visto a terra, siamo sconvolti»

il 2 a scuola e il volo dalla finestra del 14enne di ancona. la preside: «l'ho visto a terra, siamo sconvolti»

Il 2 a scuola e il volo dello studente 14enne di Ancona. La preside: «L’ho visto a terra, siamo sconvolti»

ANCONA – Contenere il danno; essere al fianco del 14enne precipitato dal terzo piano dello scientifico Savoia, la scuola che dirige. Maria Alessandra Bertini cammina in equilibrio sul filo di demarcazione tra emozione e responsabilità. La sua corsa al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette di Ancona, dove il ragazzino è stato trasportato, dà il peso specifico del ruolo che ricopre.

Giù dalla finestra a scuola, la vicenda

 

Nella sala d’attesa, nel tempo che la separa dall’incontro con i genitori del suo studente, non si sottrae alla pressione mediatica. «È vigile – rassicura se stessa e chi la circonda – e ha riferito ai sanitari quello che è successo». La preside, in una frase, scioglie il nodo più stretto, la paura che quel gesto potesse essere fatale. «Le sue condizioni sono migliori del previsto». Sul particolare che un brutto voto (un 2) abbia potuto scatenare l’imponderabile non indugia, lo risolve con un «non so» di circostanza. Subito lo converte in una condizione positiva: «So che ha ricevuto la pagella, il documento di valutazione, pochi giorni fa e che non ha neppure un’insufficienza». Sollecita il salto logico: «Nulla che potesse far pensare a un gesto legato all’apprendimento scolastico».

Una nota e 2 in Matematica: «Scusate, sono un fallito». A 14 anni si lancia dal liceo ad Ancona

IL DESTINO

Ricompone, la preside, l’istante dell’incredulità. Viviseziona i momenti, concitati, che hanno spezzato quelli che sarebbero dovuti essere della levità: «Era appena suonata la campanella che segna l’inizio dell’intervallo e tutti i compagni e la docente erano ancora in classe». Testimoni, loro, di quel destino che si sarebbe potuto interrompere: hanno visto il ragazzo avvicinarsi alla finestra dell’aula e precipitare di sotto. «Ero lì – riprende a raccontare la Bertini – il ragazzino era disteso sul terreno umido, il che ha attutito l’impatto. Ho subito chiamato il 118, sono arrivati i carabinieri e i vigili del fuoco». Da lì in poi dipana le coordinate in direzione Torrette.

LA SEQUENZA

Contiene il danno, mitiga la sequenza causa-effetto. «La classe di cui fa parte il 14enne è tranquilla e molto positiva dal punto di vista dell’apprendimento e dei risultati». Riafferra il bandolo dei suoi doveri: «Abbiamo immediatamente attivato il servizio di consulenza psicologica dell’ospedale materno infantile Salesi, la psicologa ha già preso in carico gli alunni». Imprime il ritmo, per allontanare lo spettro del trauma. «Concorderemo un cronoprogramma di incontri, perché i ragazzi debbono essere supportati anche da esperti esterni». Sfuma sulla commozione: «Tutta la comunità scolastica è sconvolta». Lo torna a dire, come fosse una ossessione: «È avvenuto in classe, durante la terza ora, erano presenti i compagni e la professoressa. Improvvisamente è caduto». Attorno a lei, in ospedale, la filiera della solidarietà si compatta negli sguardi degli assessori Antonella Andreoli, delle Politiche educative, Manuela Caucci, Servizi sociali e welfare, Marco Battino, Politiche giovanili, con loro il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche, Donatella D’Amico. Arriva il messaggio di vicinanza del sindaco Daniele Silvetti. Soprattutto, è il tempo dell’essere al fianco.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World