Anche BMW dice addio alla frizione: arriva ASA il cambio automatico "by wire"

Anche BMW dice addio alla frizione: arriva ASA il cambio automatico “by wire”

Nel mondo della tecnica delle due ruote, la frizione si avvia sempre più rapidamente a trasformarsi da elemento crucuale della meccanica ad accessorio superfluo. Lo abbiamo visto con Honda – che propone addirittura due opzioni di cambio che fa a meno della leva sinistra – Yamaha, ed MV Agusta.

Ora arriva anche la Casa di Monaco, che presenta il nuovo Automated Shift Assistant (ASA), una soluzione tecnica innovativa che rende la guida più semplice e confortevole. Fedele al motto “Simplify your ride”, l’esperienza di guida è ulteriormente migliorata dall’automazione della frizione e del cambio, senza sacrificare la dinamica del cambio, importante a livello emotivo.

L’Automated Shift Assistant è caratterizzato da un progetto funzionale in cui due attuatori elettromeccanici automatizzano sia frizione, sia il cambio di marcia del cambio a sei velocità, che rappresenta la principale differenza rispetto a un assistente di cambio marcia convenzionale.

Non c’è bisogno di una leva manuale per azionare la frizione. Avviamento, arresto e manovre sono facilitati dall’Automated Shift Assistant.

La guida con l’Automated Shift Assistant diventa anche più piacevole grazie alle sequenze di cambiata rapide, adattate ai giri e al carico, e ai cambi di marcia efficaci che ne derivano. Il carico di lavoro del pilota si riduce, rendendo la guida ancora più piacevole. Inoltre, l’Automated Shift Assistant crea un legame ancora più diretto con il potente motore boxer, in quanto l’azionamento della frizione rende più facile il controllo attraverso la manopola dell’acceleratore e la leva del cambio.

In modalità “M”, i cambi di marcia possono ancora essere effettuati con il comando a pedale, consentendo al pilota di decidere quando cambiare marcia.

In modalità “D”, l’Automatic Shift Assistant entra in azione. I punti di cambiata vengono selezionati automaticamente dalla centralina del motore. In entrambe le modalità “M” e “D”, il pilota beneficia di cambi di marcia perfettamente eseguiti con un’interruzione morbida della trazione. Il risultato è un’accelerazione efficiente della moto e una maggiore stabilità di guida.

Quando si cambia marcia, ad esempio, il sobbalzo associato a un classico cambio con frizione manuale è in gran parte eliminato, così come il rischio di contatto con il casco tra pilota e passeggero.

Anche le scalate sono state progettate per essere il più fluide possibile, riducendo al minimo i disturbi del telaio. Le caratteristiche specifiche della funzione di cambio automatico sono assegnate alle diverse modalità di guida per garantire un comportamento perfetto in ogni situazione. In combinazione con l’Active Cruise Control o l’avviso di collisione anteriore, la sinergia di queste funzioni dà vita al futuro del motociclismo.

Frizione e cambio marcia automatizzati per una nuova esperienza di guida

In situazioni di guida difficili, usare la frizione e l’acceleratore richiede molta concentrazione. Se si viaggia con bagagli e magari un passeggero, l’uso della frizione e del cambio richiede risorse. Con l’Automated Shift Assistant, il pilota mantiene il controllo e ha più libertà in ogni situazione di guida. La guida diventa un’esperienza più rilassata e piacevole.

Il potente motore boxer consente di staccare quasi senza sforzo in salita, ad esempio, grazie all’azionamento automatico della frizione, che si traduce anche in un migliore controllo del veicolo in fuoristrada o su superfici difficili.

Il piacere di guidare assume un significato completamente nuovo quando si sceglie la modalità “D” automatizzata. I cambi di marcia selezionati in modo ottimale creano una nuova sensazione di guida e un’esperienza più intensa. La marcia giusta viene selezionata automaticamente in base alle esigenze di guida individuali del pilota, per un’esperienza di guida armoniosa ed estremamente fluida.

Frizione e attuatori del cambio elettromeccanici combinati con sofisticati controlli elettronici

L’Automated Shift Assistant è l’evoluzione logica e tecnica del BMW Motorrad Shift Assistant Pro. Due attuatori elettromeccanici azionano la frizione e il cambio, consentendo partenze facili e cambi di marcia automatizzati. La richiesta di cambiata del pilota viene trasmessa all’unità di controllo tramite un sensore sulla leva del cambio, che viene azionato dalla leva del cambio convenzionale azionata con il piede. Altri sensori determinano i giri dell’albero di trasmissione e la posizione della frizione. Questi valori vengono trasmessi alla TCU (Transmission Control Unit), strettamente collegata alla centralina del motore, per la modellazione e il controllo della frizione, dell’azionamento del cambio e dello stato.

La frizione è azionata da un attuatore elettromeccanico combinato con un sistema idraulico con un collegamento diretto tra i cilindri master e slave della frizione. L’attuatore regola lo slittamento della frizione richiesto, innesta la frizione quando si cambia marcia e la disinnesta quando ci si ferma.

Nella modalità di cambio manuale “M”, il pilota può muovere la leva del cambio nella direzione desiderata nel modo consueto. Se i giri nella marcia desiderata rientrano nella gamma di giri massima o minima, il cambio viene effettuato direttamente. Se i giri del motore scendono al di sotto di un regime minimo dipendente dalla marcia, le scalate vengono eseguite automaticamente anche in modalità manuale. In questo modo si evita lo stallo del motore.

Nella modalità “D” le marce vengono cambiate automaticamente in base alla modalità di guida, ai giri del motore, alla posizione dell’acceleratore e ai parametri dell’angolo di piega. Le marce vengono cambiate in base alla situazione di guida e ai requisiti dinamici.

I vantaggi dell’Automatic Shift Assistant (ASA)

– Elimina completamente la necessità di azionare la frizione.

– Cambi di marcia dinamici e confortevoli per un maggiore piacere di guida.

– Possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico.

– Adatta automaticamente i cambi di marcia alle preferenze dinamiche del pilota in modalità “D” automatica.

– Elimina la possibilità di stallo del motore a causa di cambi di marcia sfavorevoli.

In collaborazione con Moto.it

OTHER NEWS

23 minutes ago

Consular assistance to be offered to Payne Haas’ father: Chalmers

23 minutes ago

Pint-Sized VinFast VF3 EV Lands Record Orders Despite Measly 130-Mile Range

23 minutes ago

Weather: London to be battered by heavy rain as thunderstorm warning issued for southwest England

23 minutes ago

Trump treks to Minnesota after trial off-day for son Barron’s high-school graduation in Florida

23 minutes ago

Round 11: Rabbitohs v Cowboys

23 minutes ago

Mandatory heat pumps abolished as farmers’ party takes net zero fight into heart of Dutch government

23 minutes ago

The highest-paid defensive backs coaches in college football: 2024 edition

24 minutes ago

Hall of Famer Dwyane Wade wants to ‘maximize each day' of his post-NBA career

25 minutes ago

Sorry President Biden, those inflation numbers totally suck

25 minutes ago

Talk about Lese Majeste - now the Sex Pistols' notorious God Save The Queen single cover is on display at Buckingham Palace... with Andy Warhol's depiction of the monarch, writes CATHERINE PEPINSTER

25 minutes ago

'Britain's kindest plumber' accused of faking stories about helping vulnerable people and pocketing £10,000 in donations complains to Ofcom over 'witch hunt' against him

25 minutes ago

The changing face of Jurgen Klopp: The glasses are gone and the beard is grey... but the toothy grin remains! How the outgoing Liverpool boss has changed over the years

25 minutes ago

Armed robbers steal millions of pounds of jewellery in brazen daylight raid on Harry Winston in Paris - the store made famous by Marilyn Monroe

25 minutes ago

Dabney Coleman, who starred in '9 to 5' and 'Tootsie', dies at 92

25 minutes ago

Mikey Madison On Being Cast In Sean Baker’s Mysterious Competition Title ‘Anora’: “I Was Floored” — Ones To Watch

25 minutes ago

Slovak prime minister in stable condition after surgery for gunshot wounds

28 minutes ago

Trim Alphabet, buy Microsoft: How major hedge funds invested in tech during the first quarter

28 minutes ago

These stocks, including Nvidia, are still cheap and compelling, Bank of America says

28 minutes ago

Trump-era tax cuts set to expire after 2025 — here's what you need to know

29 minutes ago

Need to ramp up India’s manufacturing capacity globally: Nirmala Sitharaman

29 minutes ago

Saudi Aramco signs deals with US companies to boost low-carbon strategy

29 minutes ago

Ontario reports first death from measles in over a decade

29 minutes ago

Xi Jinping's Uncharacteristic Display with Putin at Beijing Tea Gathering

29 minutes ago

Mum asks footy clubs to go vegan for post-game Barbeques

30 minutes ago

Under-pressure Xavi says he still has Barca's trust

31 minutes ago

A court in Slovakia says a suspect charged with attempting to assassinate Prime Minister Fico will remain in detention

31 minutes ago

This Star Trek Movie Has The Highest Rotten Tomatoes Score In The Franchise

32 minutes ago

Red Bull’s Imola nightmare continues with late crash in final practice

32 minutes ago

Siakam helps Pacers beat Knicks 116-103 in Game 6 to send NBA Eastern Conference semifinals to the limit

32 minutes ago

Mariners Game #45: 5/17/24, SEA at BAL

32 minutes ago

Ribeiro expecting fireworks from CAFCL final and fellow Brazilians

32 minutes ago

Fernando Alonso facing race against time for F1 qualifying after Imola practice crash

32 minutes ago

Phoenix is beating the rest of the country on inflation — on paper anyway

32 minutes ago

Britain's luckiest town! Homeowners in St Albans see property values soaring by nearly £300k in 20 years - but how much has YOUR home gone up by?

32 minutes ago

I spend up to £300 a month on hair and beauty... I don't care what critics say I know look pretty

33 minutes ago

Attacked on abortion pivot, Hogan says ‘we’ll see if voters believe me’

33 minutes ago

I worked with Michael Cohen and covered Donald Trump. Guess which man I trust

33 minutes ago

NBCU’s Donna Langley On Impact Of Possible Sony-Paramount Merger: “There Will Be Further Consolidation, It’s Sad” – Cannes

33 minutes ago

Xi and Putin: The marriage of convenience that is reshaping the world order

33 minutes ago

Parents debate over govt decision to ban Sex Ed for kids under nine

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch