Terzo mandato, FdI vuole stoppare la Lega: ipotesi cancellazione dell’emendamento del Carroccio

terzo mandato, fdi vuole stoppare la lega: ipotesi cancellazione dell’emendamento del carroccio

Salvini e Valditara alla scuola di formazione politica

Fratelli d’Itala potrebbe stoppare la Lega sul terzo mandato dichiarando in Senato inammissibili gli emendamenti del Carroccio al decreto per l’Election day. Un modo per evitare un’intesa del Carroccio con il Pd e la riconferma, per esempio, del governatore veneto Luca Zaia. Eventualità, quest’ultima, gradita a Matteo Salvini, ma anche un ostacolo per FdI che vorrebbe mettere le mani su una delle regioni del Nord.

Nei giorni scorsi a Lega ha presentato in commissione Affari costituzionali del Senato due emendamenti al decreto elettorale, in cui chiede di elevare da due a tre il limite dei mandati sia per i presidenti di Regione che per i sindaci di tutte le città, indipendentemente dalla popolazione. La norma è firmata dai senatori leghisti Stefano Tosato, Mara Bizzotto e Erika Stefani ed è stata presentata al decreto elezioni approvato a fine gennaio in Consiglio dei ministri che prevede l’election day a giugno tra elezioni europee e regionali.

Il presidente della Commissione Affari costituzionali al Senato, il meloniano Alberto Balboni, potrebbe dichiarare inammissibile la norma – secondo quanto filtra da ambienti di FdI – basandosi sull’assunto che non sarebbe coerente proporre una modifica che includa i presidenti di Regione a un decreto che si occupa di un’urgenza, ossia permettere a centinaia di sindaci di potersi candidare alle elezioni nei piccoli comuni.

Dichiarare l’inammissibilità degli emendamenti leghisti è così una delle strade percorribili per stoppare il Carroccio nella sua battaglia. Inoltre, dopo l’apertura di Forza Italia, si riuscirebbe a evitare una convergenza tra i leghisti la componente dem favorevole al terzo mandato – come l’attuale governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini o l’ultimo in ordine di tempo, il sindaco di Firenze Dario Nardella. Favorevole al terzo mandato dei sindaci delle città di ogni dimensione, è il presidente dell’Anci ed esponente pd, Antonio Decaro.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World