Chiara Ferragni paga solo l’1,2% di tasse sugli utili: ecco com’è possibile

chiara ferragni paga solo l’1,2% di tasse sugli utili: ecco com’è possibile

Da quando è scoppiato il caso Balocco, non passa giorno che non ci sia una nuova notizia su Chiara Ferragni. L’ultima è legata a un libro in uscita, Fiscalmente inattaccabile. La strategia definitiva per ridurre drasticamente le imposte e vivere serenamente il rapporto con il fisco di Gianluca Massini Rosati (Sperling & Kupfer), in cui le si fanno letteralmente i conti in tasca. E in cui si scopre quale siano i “trucchetti” (legali) che l’imprenditrice e le sue società utilizzano per pagare meno tasse – foto | video

Chiara Ferragni, ora nel mirino finisce tutta la famiglia. E Fedez chiede di essere sentito dal giudice per altri guai – guarda

LE DUE SOCIETÀ – La prima è la Fenice srl, ex Serendipity: conta 23 dipendenti e 14,2 milioni di euro di fatturato nel 2022 e di cui Ferragni è amministratrice delegata. La seconda è Tbs Crew Srl, l’azienda multata dall’Antitrust, che segue le altre attività dell’influencer. Queste due società operative fanno capo all’azienda madre Sisterhood, la holding del gruppo, con un fatturato da 4,5 milioni di euro e 2,4 di utile che «si occupa anche di gestire gli asset immateriali del gruppo e di incassare royalties per l’utilizzo dei brand e probabilmente dell’immagine di Chiara», come si legge in un’analisi del Corriere della sera. Lo schema serve a «finanziare la società semplice Ferragni Enterprise Ss, destinata alla gestione delle proprietà immobiliari», tra cui il super attico in cui i Ferragnez si sono appena trasferiti.

Chiara Ferragni, l’ultima tegola è la multa per la pubblicità occulta a Sanremo – guarda

ALLE ORIGINI DELLA VICENDA – Il 28 gennaio 2011 Chiara Ferragni costituisce con l’allora fidanzato Riccardo Pozzoli, la Tbs Crew Srl con 10.000 euro di capitale sociale. Società della quale Ferragni detiene il 65% delle quote. Nel 2013 l’asset societario cambia: al posto di Pozzoli (ormai ex compagno) subentra la Esuriens Srl, holding di partecipazione di proprietà delle famiglie Morgese e Barindelli, che per 750.000 euro acquistano il 35% da Pozzoli e, cinque mesi più tardi, il 10% da Ferragni. Equilibrio che muta ancora il 16 giugno 2021, quando Ferragni rileva da Esuriens il 45% per circa un milione, diventando proprietaria del 100% delle quote. Nel 2021 il 22 luglio il 100% delle quote di Tbs Crew Srl viene conferito da Ferragni alla Sisterhood Srl, che diviene holding unipersonale.

Fedez davanti al giudice: “Sono nullatenente”. E il Codacons fa un esposto alla Guardia di finanza – guarda

PAGA MENO TASSE? – La galassia societaria legata a Chiara Ferragni ha uno schema preciso, costruito nel tempo, che permette alla influencer e imprenditrice di pagare solo «l’1,2 per cento» di tasse sugli utili della holding che tiene tutto. Una struttura «holding-trading-Ss», come la descrive l’autore del libro Gianluca Massini Rosati, che permette numerosi benefici fiscali. Attraverso «la normativa Madre-Figlia, si prevede infatti che solo il 5% degli utili distribuiti a una società madre dalla società figlia costituisca base imponibile per il calcolo dell’Ires, determinando una riduzione di oltre il 95% delle imposte, che passano dal 26% all’1,2%».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World