Il giallo dell’aereo russo caduto. “Ordine all’ultimo dei servizi segreti russi a dirigenti militari: non salite”

Roma, 25 gennaio 2024 – E’ sempre più un mistero l’abbattimento dell’Il-76, aereo militare da trasporto russo precipitato ieri nella regione di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina.

il giallo dell’aereo russo caduto. “ordine all’ultimo dei servizi segreti russi a dirigenti militari: non salite”

Ci sarebbero state 63 persone a bordo dell’aereo russo da trasporto Ilyushin che sarebbe precipitato stamane nella regione di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina. Lo afferma il canale Telegram russo ‘112’, uno tra i più seguiti, con oltre 220.000 iscritti. Il ministero della Difesa di Mosca ha successivamente confermato che un aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76 è precipitato stamane nella regione di Belgorod, confinante con l’Ucraina, e che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell’ambito di uno scambio. A bordo si trovavano anche 6 membri dell’equipaggio e 3 “accompagnatori”. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. ++++ FRAME DA VIDEO TELEGRAM/112 +++ NPK +++

L’ordine dell’Fsb

Secondo il portavoce dell’agenzia di intelligence militare ucraina (Gur) Andrii Yusov, in un commento a Radio Liberty, avrebbero dovuto trovarsi diversi dirigenti politico-militari russi, ma l’ordine arrivato all’ultimo dall’Fsb, i servizi interni russi, ha fatto sì che rimanessero a terra. “A bordo avrebbero dovuto esserci davvero diversi ufficiali della rappresentanza politico-militare dello Stato aggressore. I loro nomi sono noti e saranno rivelati nell’ambito dell’indagine internazionale”, ha dichiarato Yusov, precisando che dopo l’incidente solo cinque corpi sono stati portati all’obitorio locale.

Sempre secondo Yusov, l’Fsb e l’esercito non hanno consentito agli uomini del ministero russo per le Situazioni di emergenza, arrivati ​​​​sulla scena dell’incidente, di effettuare, come da protocollo, un’ispezione del sito.

Il giallo dei corpi

Il portavoce ha infine attirato l’attenzione sul fatto che il video del luogo dell’incidente non mostri i resti di corpi umani, mentre la Russia ha sostenuto che a bordo dell’aereo c’erano 65 prigionieri di guerra ucraini.

Il Commissario ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets, citato dall’Ukrainska Pravda ha detto che al momento l’Ucraina non ha riscontrato alcuna prova che a bordo dell’aereo ci fosse un gran numero di persone, come affermato dal ministero della Difesa di Mosca e altri rappresentanti del Paese.

L’ipotesi dei missili Patriot

Intanto è cresciuta l’ipotesi che a colpire l’aereo sia stato il sistema missilistico Patriot, di fabbricazione Usa, in dotazione agli ucraini.

Le altre notizie di oggi

Oggi un raid di Kiev con i droni ha centrato una raffineria di petrolio in Russia, a Tuapse.

Gb, “potreste essere chiamati a combattere i russi”. Il capo di Stato maggiore gela i cittadini di Sua Maestà

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World