Castello delle Cerimonie, i dipendenti su TikTok: «Abbiamo bisogno di voi, sappiamo che ci amate». La protesta al Comune, ecco quando

castello delle cerimonie, i dipendenti su tiktok: «abbiamo bisogno di voi, sappiamo che ci amate». la protesta al comune, ecco quando

Castello delle Cerimonie, i dipendenti su TikTok: «Abbiamo bisogno di voi, lo so che ci amate». La protesta al Comune

Non sono giorni facili per i dipendenti del Grand Hotel La Sonrisa, conosciuto dal grande pubblico televisivo come “Il Castello delle Cerimonie” per la trasmissione cult su Real Time, confiscato e affidato al Comune di Sant’Antonio Abate (Napoli). La struttura per ora resta aperta, ma con il futuro che resta un’incognita la location sta subendo una pioggia di disdette. E i dipendenti, circa 150, scendono in campo anche sui social, in particolare con un video su TikTok.

 

La mobilitazione sui social

Gaetano “Nino” Davide, uno dei personaggi più celebri agli occhi dei telespettatori insieme al maitre di sala Ferdinando Romeo, ha pubblicato un video su TikTok in cui chiama a raccolta sia i dipendenti che i simpatizzanti della struttura, per una mobilitazione prevista per giovedì 22 febbraio, a partire dalle 9.30 del mattino.

«Mai come ora abbiamo bisogno di voi – dice Nino – facciamo un video dal castello perché grazie a Dio stiamo ancora lavorando però abbiamo bisogno della vostra presenza giovedì mattina. Dobbiamo essere in tanti. Partiremo dal castello fino al Comune per il nostro “urlo silenzioso”, affinché si tocchi la sensibilità delle istituzioni e si lasci aperta la struttura per lavorare. Grazie a tutti, vi aspettiamo. Lo so che ci amate. Il vostro abbraccio per noi sarà una cosa meravigliosa».

 

I commenti non perdonano: «Abusivi»

Tra i commenti non tutti però si dicono disposti a sostenere i dipendenti: in tanti li chiamano «abusivi», anche se i lavoratori della struttura non hanno responsabilità rispetto a quanto accaduto. «Per la chiusura definitiva? Ci sarò», scrive un utente. «Abusivi ma cosa volete manifestare?», scrive un altro. «Partenza dal castello e arrivo a Poggioreale», ironizza un altro, in riferimento al carcere napoletano. «Chiedete aiuto a chi ha fatto abusivismo…», scrive ancora un altro utente. C’è anche chi li difende: «Io spero che una soluzione si trovi, ma per voi lavoratori non per la proprietà che sapeva bene quello che c’era sotto», scrive Gaetano. «La criminalità non si combatte chiudendo luoghi di lavoro ma trovando soluzioni per farli andare avanti, io da calabrese sono vicino a voi», le parole di Margherita.

 

Tremano 150 dipendenti

«Abbiamo appreso solo dai media della sentenza che riguarda la nostra fonte di lavoro», afferma Emma, addetta alla reception. «Stiamo vivendo momenti di profonda angoscia ed incertezza, perché vogliamo continuare a lavorare. Tra noi ci sono famiglie che pagano un mutuo, il fitto di casa, che hanno figli da mantenere all’università e vorremmo essere rassicurati sul nostro futuro».

 

I matrimoni continuano

Ieri al Castello delle Cerimonie, hotel a 5 stelle, camerieri, chef, addetti alla sala e tutto il mondo che ruota intorno alla grande azienda ricettiva – oltre ai dipendenti c’è un indotto di altre 150 persone – erano alle prese con un evento precedentemente programmato. «Ci sono coppie di sposi per le quali sono già organizzate cerimonie nuziali da qui ai prossimi mesi. Che hanno fatto partire le partecipazioni e hanno investito tanto sulla festa per il loro giorno più bello», aggiunge Emma, che si fa portavoce dei suoi colleghi.

 

«Gli sposi ci chiedono che succede»

«Ci chiedono cosa sta succedendo. E noi, che abbiamo sempre rispettato la clientela accogliendola e assistendola con grande attenzione e impegno, per la prima volta siamo costretti a rispondere con vaghezza. Chiediamo che le istituzioni ci aiutino: abbiamo bisogno di certezze sul nostro lavoro. Non è un bel messaggio quello che stiamo dando. Ne vale anche dell’immagine della nostra città, diventata famosa nel mondo proprio grazie al servizio che diamo con la ‘Sonrisa’».

 

La protesta di ieri al Comune

Ieri mattina i lavoratori si sono riuniti davanti al Comune di Sant’Antonio Abate per esporre al sindaco Ilaria Abagnale le preoccupazioni che stanno vivendo. Il sindaco però non c’era e i lavoratori si sono aggiornati per giovedì mattina, per una marcia nelle strade di Sant’Antonio Abate. Alle 9 partiranno dai cancelli bianchi del Castello. «Abbiamo chiesto rispettosamente le autorizzazioni alle forze dell’ordine e al Comune – spiega Emma – perché noi non vogliamo disturbare né fare baccano. Però vogliamo fare capire che abbiamo bisogno di lavorare. Saremo ricevuti in delegazione dal sindaco, ma saremo in tanti, perché davanti al Comune porteremo anche le nostre famiglie».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World