Draghi: l'Ue insista su debito e difesa comuni

draghi: l'ue insista su debito e difesa comuni

Draghi: l’Ue insista su debito e difesa comuni

Per evitare sprechi e duplicati i Paesi europei devono coordinare le spesa per la difesa, a prescindere che l’America lo chieda con Biden o Trump al comando. Lo sostiene Mario Draghi che è intervenuto ad una conferenza della National Association for Business Economics a Washington dove è stato insignito del prestigioso premio Volcker alla carriera.

«C’è un forte bisogno di coordinare le nostre spese sulla difesa – ha sottolineato l’ex premier italiano in un’intervista seguita alla sua Lectio magistralis – per evitare i duplicati e gli sprechi. D’altra parte dobbiamo investire su alcuni settori della difesa e tutto questo ГЁ possibile solo con una visione comune della difesa e della politica esteraВ».

L’ex presidente della Bce non è voluto entrare nel merito delle prossime elezioni Usa ed ha chiarito che indipendentemente dal prossimo presidente, che sia un partner «amichevole o ostile», l’Europa deve «darsi una smossa» dal punto di vista della difesa. Come è successo per la lotta al cambiamento climatico dove c’è stato un maggiore coordinamento con l’ambiziosa agenda fissata dalla Commissione. E ha sottolineato: l’emissione di «debito comune per finanziare gli investimenti» in Europa «amplierebbe lo spazio fiscale collettivo a nostra disposizione, allentando così almeno in parte la pressione sui bilanci nazionali».

Draghi ha poi affrontato il rischio di politiche sempre più isolazioniste nel Vecchio Continente sottolineando che i recenti sondaggi non evidenziano «cambiamenti radicali». D’altra parte, ha precisato l’ex premier, «anche i più duri isolazionisti in Europa devono rendersi conto che ogni Paese è troppo piccolo da solo». Quanto all’Ucraina e al suo ingresso nell’Ue, l’ex governatore della Banca d’Italia ha spiegato che il rischio è lasciare il Paese da solo dopo la fine della guerra. «L’Ucraina sarebbe uno dei membri più grandi dell’Unione con tante risorse, ma anche con un enorme bisogno di ricostruire. L’Ue oggi rappresenta l’ancora di Kiev».

Su temi più strettamente economici “super Mario” ha detto: «La politica fiscale sarà chiamata a svolgere un ruolo più significativo, il che significa deficit pubblici persistentemente più alti», ha sottolineato. «I governi dovranno affrontare le disuguaglianze in materia di ricchezza e reddito. E, in un mondo di choc di offerta, è probabile che la politica fiscale si trovi a dover svolgere anche un maggior ruolo di stabilizzazione – un ruolo che in precedenza avevamo attribuito principalmente alla politica monetaria», ha aggiunto l’ex premier italiano per il quale «deve esserci un percorso fiscale chiaro e credibile che si concentri sugli investimenti e al contempo, nel nostro caso, preservi i valori sociali europei».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World