Eleonora Daniele, dalla morte del fratello all'impegno sociale per le persone affette da autismo: chi è la conduttrice oggi da Matano

È tornato anche oggi l’appuntamento con “La vita in diretta”, il programma condotto da Alberto Matano in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì dalle 17.05. Dai fatti di attualità ai racconti di cronaca, il conduttore ha approfondito le ultime notizie insieme a molti ospiti presenti in studio. Tra questi, anche la giornalista e conduttrice Eleonora Daniele.

Eurovision, Loredana Bertè e i Jalisse tra i finalisti di Una Voce per San Marino: niente da fare per Annalisa e Mahmood

 

Eleonora Daniele, la biografia

eleonora daniele, dalla morte del fratello all'impegno sociale per le persone affette da autismo: chi è la conduttrice oggi da matano

Nata a Padova il 20 agosto del 1976, Eleonora Daniele ha 47 anni. Ultima di quattro fratelli, trascorre l’infanzia a Saonara, dove i genitori gestiscono una salumeria. Dopo aver conseguito la maturità classica, intraprende l’attività di attrice, partecipando ad alcuni spettacoli teatrali prima di debuttare nel 2001 come figurante in “La sai l’ultima?”.

 

La carriera

eleonora daniele, dalla morte del fratello all'impegno sociale per le persone affette da autismo: chi è la conduttrice oggi da matano

Un anno dopo il debutto televisivo raggiunge la notorietà partecipando alla seconda edizione del “Grande Fratello”, dove verrà eliminata nel corso della decima puntata. Il 2002 è invece l’anno del debutto come attrice, con la partecipazione alla serie “La squadra” e successivamente “Un posto al sole”. Nel 2004 approda anche al cinema e a teatro, oltre a diventare conduttrice di “Unomattina”, ruolo che ricoprirà fino al 2011. Nella stagione 2011-2012 conduce “Linea Verde”, dove verrà riconfermata anche per le due edizioni seguenti. Dal settembre 2013 inizia la conduzione del programma “Storie vere” che porta avanti fino al 2017. Da questa esperienza trae un libro, intitolato proprio “Storie vere. Tra cronaca e romanzo”, che pubblica nel 2015. Nel frattempo si laurea in Scienze della comunicazione alla LUMSA, entrando poi nell’Ordine dei giornalisti come praticante e diventando successivamente professionista (2016). Sempre su Rai 1 conduce il programma pomeridiano estivo “Estate in diretta”, prima con Federico Quaranta e poi con Salvo Sottile. Nelle stagione televisiva 2017-2018 oltre a “Storie vere”, rinominato a partire da quella stagione “Storie italiane”, conduce anche uno spin-off del programma intitolato “Il sabato italiano”, in onda il sabato pomeriggio sempre su Rai 1. Il 6 settembre 2019 partecipa come giurata alla finale dell’ottantesima edizione di Miss Italia, per poi condurre nel 2021 #OnePeopleOnePlanet, maratona di tredici ore di diretta streaming su RaiPlay in occasione della Giornata della Terra, e prendere parte come giurata alla sessantatreesima edizione dello Zecchino d’Oro. Il 9 novembre dello stesso anno pubblica il suo secondo libro, intitolato “Quando ti guardo negli occhi. Storia di Luigi, mio fratello”.

 

La vita privata

eleonora daniele, dalla morte del fratello all'impegno sociale per le persone affette da autismo: chi è la conduttrice oggi da matano

Dopo una breve relazione con Nicola Maccario – figlio dell’ex ministro – nel 2002 Eleonora Daniele conosce l’imprenditore Giulio Tassoni a cena a casa di un’amica. Dopo ben sedici anni di fidanzamento, nel 2019 la coppia decide di sposarsi a Roma. Aresente alla cerimonia anche Al Bano, che per l’occasione canta l’Ave Maria agli sposi. L’anno successivo nasce la figlia Carlotta Tassoni, per la quale Eleonora Daniele ha scelto Mara Venier come madrina.

 

La morte del fratello

Il fratello di Eleonora Daniele, Luigi, è morto in ospedale a Padova nel febbraio del 2015. La conduttrice non ha mai chiarito le circostanze, ma ha spiegato che suo fratello, affetto da una grave forma di autismo, per lei era come un figlio. Dopo la sua scomparsa, la Daniele e le sorelle hanno fondato l’associazione Life inside, proprio per sostenere chi è affetto da autismo e le relative famiglie.

 

La ducu-serie sulle storie dei piccoli pazienti

L’impegno di Eleonora Daniele sull’argomento è emerso anche in “Dottori in Corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”, la docu-serie ideata da Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction, con la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele, in onda con la seconda parte della sesta stagione da lunedì 19 febbraio alle 23.15 su Rai 3. In ogni puntata il programma racconta le storie di due bambini o ragazzi, muovendosi sia tra le corsie dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, eccellenza a livello europeo, che nella quotidianità delle famiglie, indagando l’impatto della malattia nella vita di tutti i giorni come anche il miracolo della medicina odierna.  Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice, torna anche in questi episodi ad accompagnare i famigliari e lo staff medico nel racconto della lotta alla malattia riportando sempre al centro i bambini e i ragazzi, con le loro aspirazioni per il futuro e le loro passioni.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World