Auricolari all’esame della patente. Un 38enne prova a barare, denunciato

auricolari all’esame della patente. un 38enne prova a barare, denunciato

Auricolari all’esame della patente. Un 38enne prova a barare, denunciato

Non solo non ha ottenuto la patente di guida, ma se n’è andato con una denuncia per tentata truffa. È finito così l’esame di un 38enne di origine cinese, incensurato, sorpreso a cercare di “barare” durante l’esame alla Motorizzazione civile di Sesto Fiorentino.

L’episodio è avvenuto mercoledì mattina, quando i carabinieri della stazione di Calenzano sono stati chiamati a intervenire dal personale tecnico addetto al servizio sorveglianza e sicurezza. Proprio durante la prova scritta per il conseguimento della patente di guida, i responsabili hanno notato il 38enne utilizzare un paio di auricolari e il telefono cellulare per ricevere risposte da terzi soggetti che probabilmente lo stavano assistendo dall’esterno. Proprio sulla loro identità e sul loro ruolo sono ora in corso ulteriori accertamenti, anche per capire se si tratti di un caso isolato o di una truffa organizzata. Una volta raggiunta la Motorizzazione, gli uomini dell’Arma hanno comunque sequestrato auricolari e telefono cellulare, facendo scattare la denuncia nei confronti del 38enne. Non è la prima volta che episodi di questi tipo si verificano durante gli esami per la patente. I candidati, in varie occasioni, hanno cercato di superare le prove con l’aiuto di soggetti esterni, oppure ricorrendo al supporto di smartphone e dispositivi informatici. La casistica registrata in varie zone d’Italia è estremamente varia: gli espedienti più gettonati sono proprio gli auricolari ma, pur di provare a conquistare la patente, i soggetti sotto esame si sono lanciati anche nell’uso di espedienti più fantasiosi, come falsi occhiali dotati di microfono o mascherine attrezzate con micro-telecamere, per non parlare di chi ha tentato di inviare un amico al proprio posto, falsificando i documenti.

Oltre ai singoli casi, in alcuni contesti, si è arrivati poi a scoprire vere e proprie organizzazioni, specializzate nel fornire supporto (a pagamento) a chi pensava di non poter affrontare da solo i test. Anche alla Motorizzazione di Sesto Fiorentino si era già verificato un episodio simile, a settembre dello scorso anno. A tentare la truffa (senza successo) era stato un cittadino di origini pakistane, che aveva affrontato la prova con auricolare e microfono. Anche in quel caso era stato scoperto e denunciato.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World