Così i vertici di Hamas si nascondono dalle forze israeliane (usando lo stesso metodo di Osama bin Laden)

così i vertici di hamas si nascondono dalle forze israeliane (usando lo stesso metodo di osama bin laden)

Così i vertici di Hamas si nascondono dalle forze israeliane (usando lo stesso metodo di Osama bin Laden)

I vecchi metodi sono spesso i migliori. Lo dicono le spie, lo confermano coloro che vivono in clandestinità, dai grandi latitanti agli esponenti di fazioni armate. E tra questi ci sono i vertici di Hamas: secondo il quotidiano arabo «Asharq al Aswat» i principali leader comunicano attraverso i corrieri ai quali affidano messaggi scritti.

Le ultime notizie sulla guerra tra Israele e Hamas, in diretta

Nascosti a Gaza sono diventati il principale bersaglio delle forze israeliane, cercati con la ricognizione elettronica, i droni, gli informatori, le offerte di taglie. Ma fino ad oggi sono riusciti a sottrarsi alla cattura con regole di sicurezza strette, buoni rifugi nei tunnel (così dicono), cautela. Le gallerie sono dotate di linee telefoniche fisse, aggiornate nel corso degli anni dai tecnici palestinesi, una rete che ha subito qualche danno ma è rimasta comunque attiva. In alcune occasioni i militanti si sono serviti di apparati criptati, però il metodo preferito è quello di ordini portati a mano da uomini di fiducia. Un metodo impiegato per restare «collegati» ai comandanti delle Brigate impegnate nelle varie aree della Striscia e, poi, con la dirigenza in esilio, impegnata sul fronte diplomatico. L’avanzata dell’esercito israeliano, unita ai bombardamenti intesi, ha creato qualche problema. In alcune occasioni – hanno scritto i media – la catena di comunicazione si è interrotta, specie con i mujaheddin schierati a nord. Altre difficoltà sono emerse nel mantenere il «filo» tra Yahya Sinwar e i suoi colleghi all’estero. Sono stati i mediatori qatarini a sostenere che per ottenere una risposta era necessario aspettare anche 48 ore. Un ritardo imposto dalle operazioni belliche a Gaza e dalla scelta del numero uno di evitare il ricorso al telefono. Sono ricostruzioni attendibili ma che possono anche fare parte della «nebbia di guerra», una cortina per confondere. Un modus operandi analogo venne adottato da Osama bin Laden, rimasto in «silenzio radio» per anni. Quando gli americani lanciarono un grande rastrellamento nella regione di Tora Bora, al confine tra Afghanistan e Pakistan, si disse che il capo di al Qaeda avesse consegnato il suo satellitare ad un mujahed marocchino, la «lepre» che doveva farsi inseguire dai «battitori», un depistaggio elettronico. Poi, una volta stabilitosi nella cittadina pachistana di Abbottabad il terrorista ha mantenuto un’estrema prudenza, scrivendo testi e documenti poi consegnati ad un paio di messaggeri.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World