"Ma scherziamo?". Cacciari smonta il campo largo ed elogia il centrodestra

Le critiche degli amici più fidati, si sa, vanno ascoltate a prescindere. Il loro contenuto, soprattutto nella vita di tutti i giorni, assume un significato ma soprattutto un valore del tutto diverso. La sinistra nostrana, arrangiando lo stesso discorso nella politica attuale, farebbe bene a drizzare le antenne davanti alle parole, tanto aspre quanto veritiere, del filosofo “di sinistra” Massimo Cacciari. Ospite a Otto e Mezzo, la trasmissione televisiva condotta su La7 da Lilli Gruber, Cacciari non si è tirato indietro da criticare severamente il fronte giallo-rosso.

In vista delle prossime elezioni regionali in Sardegna – uno snodo centrale per capire lo stato di salute tanto del governo quanto delle opposizioni – Cacciari ha provato a mettere in fila tutte le differenze sostanziali tra il centrodestra e il nuovo teorico “campo largo”. A impressionare il filosofo è ovviamente la differenza di unità politica tra i due schieramenti. Se da un lato il centrodestra, con tutte le sue sfumature più o meno evidenti, si è sempre presentato unito alle urne, lo stesso non si può dire dell’accozzaglia giallo-rossa.

“I problemi sono culturali, strategici ma la cosa mi pare elementare dal punto di vista puramente empirico”, spiega perfettamente Caciciari. E aggiunge: “Il centrodestra così com’è assemblato oggi dura più o meno dal 1994, da 30 anni, bene o male è quella roba lì: Forza Italia, la Lega, la destra, s’è sempre ritrovato nei momenti elettorali e quando c’era da formare un governo”.

Il punto è sempre lo stesso:“Ci sono differenze tra di loro – dice – hanno fatto il gioco delle parti, si sono divisi ma è un’esperienza lunga e condivisa”. Una lunga eredità di Silvio Berlusconi che dura ormai da trent’anni ininterrottamente. Un discorso che, ovviamente, non vale per il centrosinistra per come lo conosciamo. Il commento di Cacciari è tranchant: “Ma cosa parliamo di centrosinistra? – prosegue ancora l’ex sindaco di Venezia – Cosa c’entrano i 5 Stelle con il Pd?”. Una domanda che dovrebbe preoccupare, e non poco, Elly Schlein e Giuseppe Conte. I due leader della sinistra, in costante contrasto con l’esecutivo di Giorgia Meloni, spesso si dimentica le origini dei rispettivi partiti che guidano. “Abbiamo dimenticato da dove nascono? – si chiede Cacciari – Con la totale diversità culturale rispetto alla storia del Partito democratico. Per far maturare le convergenze occorre un lavoro di fondo, di confronto, congressi veri e propri, elite dirigenti capaci”. Il paradosso è davanti ai nostri occhi: “Ma scherziamo? – conclude il filosofo – Mentre il centrodestra è da 30 anni che ha una storia comune, ed è per questo che sta in piedi mentre il centrosinistra no”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World