Riqualificazione dell’ex polveriera. Parco chiuso per la bonifica bellica

riqualificazione dell’ex polveriera. parco chiuso per la bonifica bellica

Riqualificazione dell’ex polveriera di Mompiano: il parco chiude per la bonifica bellica. Da lunedì, il parco della polveriera (14 ettari di verde alle porte del Parco delle Colline) sarà interdetto al pubblico per consentire di effettuare ulteriori indagini di bonifica bellica del sito, propedeutiche agli interventi di riqualificazione degli spazi esterni previsti nell’ambito del percorso di progettazione partecipata e di riutilizzo della Ex Polveriera. La durata dei lavori è stimata in circa 15 giorni ma la riapertura dipenderà dall’andamento della bonifica. Come è noto, la zona è un’ex area di addestramento militare, dismessa nel 1992 ed entrata nelle disponibilità del Comune di Brescia nel 2007, per cui questo step è necessario per procedere con il progetto per la restituzione alla città. Sono i 6 milioni di euro che servono per realizzare tutto ciò che è stato previsto nello studio di fattibilità. Uno dei punti critici è la demolizione delle riservette 5 e 6, ancora esistenti (che secondo la Sovrintendenza dovrebbero essere mantenute). Per indagare la stabilità delle strutture occorre condurre verifiche ben al di sotto del metro di profondità raggiunto dalla bonifica bellica del 2010: un obiettivo a cui si procederà ora, con la bonifica che sarà condotta nelle prossime due settimane e che dovrebbe portare ad avere lo studio strutturale delle riservette. Quanto al progetto, la Loggia ha optato per una suddivisione in più lotti, come era stato spiegato a gennaio, in un incontro con la cittadinanza. Il progetto complessivo prevedeva la trasformazione in un parco polifunzionale aperto alla città, strutturando sulle piastre esistenti un punto d’accoglienza con uno spazio dedicato alla memoria, un’area picnic, un’area sosta, un piccolo teatro.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World