"I Bastioni sono terra di nessuno". Il grido d’allarme dei negozianti:: "Così non possiamo andare avanti"

“I Bastioni sono terra di nessuno”. Il grido d’allarme dei negozianti:: “Così non possiamo andare avanti”

di Gaia Papi

AREZZO

“La situazione sta precipitando. Non possiamo più lasciare il minimo spazio al degrado, alla microcriminalità, alla paura che da tempo sta dilagando ai Porcinai”. Sono preoccupati e arrabbiati i negozianti che hanno le attività intorno alla striscia di terra che divide la stazione dal centro. Al punto che “nei prossimi giorni chiederemo un confronto con il Comune e il prefetto” spiega Cinzia Donati, dell’ Ottica Centro Oftalmico. E Antonella Neri rilancia: “Aggressioni, spaccio, uso di droga, rapine, furti”. Riferisce un episodio che non dimenticherà: “Un 23enne è entrato in negozio e ha arraffato cinque occhiali di Chanel, valore circa duemila euro, che ha rivenduto in un bar a Campo di Marte”. È la stessa esasperazione che torna nelle parole di Luca Lazzeroni, dell’Enoteca Michelangelo: “Tra noi negozianti facciamo gruppo, per cercare di non lasciare la zona in balia dei malintenzionati. Ma ci sentiamo abbandonati”. Il cahier des doleances si allunga con la testimonianza di Mauro Bidini, del Bidini Calzature, in via Guido Monaco: “È difficile lavorare così. Devi continuamente guardarti le spalle. Guai a commettere un errore, come lasciare il locale incustodito per pochi minuti”. E aggiunge: “Spesso, quando sono solo in negozio e devo scendere in magazzino, ci penso bene prima di farlo. Talvolta ho rinunciato alla vendita, piuttosto che lasciare il negozio incustodito”. E c’è anche timore a lasciare da sole in negozio “mogli, madri, collaboratrici” continua Gianni Tei, del Bar Tabaccheria omonimo in via Spinello. “Quando fa buio nei Porcinai è sesso, droga e Rock’n’Roll. C’è di tutto, anche se la situazione è critica a qualsiasi ora. Ieri l’ennesima scazzottata. Il rischio è finoire vittima delle loro scorribande”. Daniele D’Incognito, parrucchiere titolare del Blue Team in via Vittorio Veneto non usa giri di parole: “Da un anno sono costretto a chiudere la porta a chiave e a mettere un campanello per le clienti, ma nonostante questa misura di protezione, mi sono ritrovato ubriachi a colpire la vetrina e insultare una cliente”.

Ma “un bar non può mettere un campanello all’ingresso”, gli gfa eco Lazzeroni e “così non posso più lasciare la mia mamma da sola. I furti “sono praticamente all’ordine del giorno nei negozi vicini al sottopasso” raccontano i commercianti. E a proposito dei progetti di riqualificazione dell’area, Tei e Neri rilanciano: “Bene, ma abbiamo bisogno di sicurezza, di un presidio di forze dell’ordine e illuminazione adeguata”. E Bidini incalza: “La zona è abbandonata, nonostante sia il biglietto da visita della città, luogo di passaggio di turisti e pendolari. Nel periodo della Città del Natale avevamo chiesto che si potesse estendere ai Porcinai, due o tre casette anche qui, per iniziare a riappropriarci del territorio”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World