Varese, "la pagella delude le aspettative? Non fatene un dramma": l'appello delle maestre ai genitori

scuola, cassano magnago, varese, primaria, pagelle

La comunicazione rassicurante scuola-famiglia sulle pagelle “Cari genitori, – si legge nel cartello esposto alla primaria Parini di Cassano Magnago (Varese) – avete ricevuto le pagelle dei vostri figli. Ricordate che tra di loro potrebbe esserci un artista che non capisce la matematica, un matematico a cui non interessa la storia, una sportiva che non ama l’inglese…”.

 

Così, è la conclusione, “se i giudizi non dovessero rispettare le vostre aspettative non fatevene un dramma. I vostri figli faranno ugualmente grandi cose nella vita se avrete fiducia in loro. Hanno solo bisogno di essere capiti, spronati e incoraggiati”.

   

A Tgcom24 il commento della dirigente “E’ un pensiero che arriva da Internet, gira da un po’ ma quest’anno, per la prima volta, le insegnanti hanno deciso di condividerlo e io ho sposato l’iniziativa – precisa Raffaella Ferrari, a capo di due istituti comprensivi del Varesotto e 2.300 alunni tra Cassano Magnago e Tradate. – Io stessa per i miei alunni mi sento un esempio positivo: si può arrivare a fare il dirigente di due istituti comprensivi senza aver preso il massimo dei voti durante la carriera scolastica. Perché, ripeto, non è il voto a fare la persona”.

“Niente drammi se i voti deludono le vostre aspettative: cari genitori, i vostri figli faranno grandi cose se avrete fiducia in loro”. E’ con un cartello a sorpresa che le maestre della scuola primaria Parini dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Varese) hanno accolto le famiglie nel giorno della consegna delle pagelle. “Ricordate – si legge ancora nel messaggio condiviso dal corpo docente da Internet – che tra di loro potrebbe esserci un artista che non capisce la matematica, un matematico a cui non interessa la storia, una sportiva che non ama l’inglese”. Genitori colpiti da queste frasi, tanto che una mamma ha inviato la foto alla redazione di VareseNews per ringraziare la scuola per l’iniziativa. E la dirigente Raffaella Ferrari a Tgcom24 commenta: “L’idea nasce per placare l’ansia e la frase trovata sul Web ci è piaciuta: bisogna capire che non è il voto a fare la persona”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World