Zaccaria ucciso dall'autobus mentre spinge il monopattino. "Voleva fermare il mezzo"

Zaccaria ucciso dall’autobus mentre spinge il monopattino. “Voleva fermare il mezzo”

Voleva fermare il bus per andare a fare colazione con gli amici. Correva, portando con sé il monopattino. Altri ragazzi lo seguivano a piedi. Ma quando è arrivato davanti alla stazione è stato travolto dal mezzo, che lo ha trascinato sull’asfalto per alcuni metri. Così, davanti agli sguardi attoniti degli altri giovanissimi, è morto a soli 19 anni Zaccaria Belatik.

A Bergamo è una domenica mattina assolata e mite e molti si riversano in strada. Anche Zaccaria, che viveva nella frazione di Grignano a Brembate, decide insieme a suoi coetanei di dirigersi verso il quartiere di Borgo Palazzo. Da un paio di mesi aveva trovato lavoro come operaio in un’azienda di Brembate e aveva lavorato fino al pomeriggio di sabato. Doveva essere una domenica di divertimento e svago. Secondo le testimonianze di chi era con lui, mentre i ragazzini aspettano il tram si lanciano verso l’autobus per impiegare meno tempo. Zaccaria è davanti agli altri, che lo seguono. «Lui era con il monopattino, noi a piedi racconta un suo amico, minorenne -. Non so se l’autista non lo ha visto, forse guardava dall’altra parte per vedere se arrivava qualcuno dalla rotonda. Lo abbiamo raggiunto ed è stato investito. Fino a 5 minuti fa stavamo ridendo insieme». Sono le 8.40 quando il 19enne viene travolto: l’autista, un 55enne ora sotto choc, si ritrova il ragazzo all’improvviso alla sua destra e non fa in tempo a vederlo né a frenare. Lui stesso spiegherà ai carabinieri di non aver visto il giovane mentre ripartiva dopo la fermata prevista. L’impatto non solo è molto violento ma il ragazzo viene anche trascinato. L’allarme è immediato, ma neppure i tentativi disperati dei medici del 118 riescono a rianimarlo. Il migliore amico di Zaccaria, in lacrime e in preda al panico dopo l’incidente, invece fugge «perché non aveva i documenti. In quel momento, non ragionava più», aggiunge il testimone.

Davanti ad una scena macabra e caotica in piazzale Marconi, a raccogliere le voci dei presenti per la ricostruzione sono stati gli agenti della polizia locale e i carabinieri, che hanno ricostruito la dinamica dell’incidente. Solo nel pomeriggio, dopo i rilievi, la Procura ha disposto che la salma sia restituita ai familiari del ragazzo, di origini marocchine ma nato in Italia. «Organizzeremo un momento di preghiera a Zingonia o a Curno spiega il papà davanti la propria casa , dopo lo riporteremo in Marocco». L’uomo, di Casablanca, non riesce a darsi pace e in lacrime ripete: «Era un ragazzo come tanti altri, bravo». La tragedia di Bergamo è solo l’ultima che vede protagonista il discusso mezzo a due ruote. Con la diffusione del monopattino, la percentuale di incidenti è aumentato in modo esponenziale. Secondo i dati dell’Aci e dell’Istat, nel 2022 sono cresciute del 77,8% le vittime a bordo di monopattini.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World