Dal 2024 la Pec diventa europea e si chiamerà Rem (posta elettronica registrata)

dal 2024 la pec diventa europea e si chiamerà rem (posta elettronica registrata)

Dal 2024 la Pec diventa europea e si chiamerà Rem (posta elettronica registrata)

Il ventesimo compleanno è fissato per il prossimo anno, ma questo 2024 segna per la Pec, la posta elettronica certificata, già grandi novità a partire da una nuova denominazione. Dopo un lungo ma indispensabile percorso la Pec diventa infatti europea e si chiamerà Rem (Registered electronic mail). Nata nel 2005, la posta elettronica certificata è rimasta pressoché identica a quella originale fino a oggi ma dal gennaio 2022 è iniziato il percorso di adeguamento al Regolamento europeo 910/2014 – eIDAS che quest’anno si concretizza nella nascita della Rem.

In sintesi, la nostra Pec viene registrata in tutta Europa ed è utilizzabile anche per le comunicazioni con valore legale tra cittadini di paesi europei. Lo standard europeo ETSI EN 319 532-4 amplia i suoi confini grazie all’introduzione della Csi (Common service interface), l’interfaccia tecnologica condivisa che permette lo scambio sicuro tra i gestori e tra gli utilizzatori di servizi di recapito qualificato.

Questa infrastruttura, tramite due funzioni, provvede al settaggio di requisiti tecnici necessari per verificare e certificare l’indirizzo di posta: l’identità del cittadino Ue possessore di un indirizzo di posta certificata; l’integrità del contenuto; la data e l’ora d’invio e di ricezione del messaggio.

L’indirizzo non subirà cambiamenti, ma si adatterà alle normative europee, mantenendo invariate le modalità di accesso e le funzionalità. Rafforzata la sicurezza grazie a due semplici operazioni, eseguibili in pochi minuti:

– il riconoscimento dell’identità (tramite Spid, la firma digitale, Cie, Cns o il video riconoscimento con operatore)

– attivazione della verifica in due passaggi (2FA): oltre alle tridizionali username e password di accesso, verrà richiesta una ulteriore autorizzazione sul dispositivo associato, come sms, email, app o token.

Non adeguare la propria Pec agli standard europei obbligatori si tradurrà nell’impossibilità di usarla per comunicazioni con valore legale in Italia e all’estero. In pratrica la Pec resta attiva ma i messaggi inviati e ricevuti non sono più certificati.

Durante Telefisco 2024, ospitato nel Data center Aruba di Ponte San Pietro (Bg), si è parlato di Pec europea e sono stati forniti dati interessanti. Aruba ha registrato un incremento di attivazione della Pec del 14% tra giugno e luglio del 2023 e l’Osservatorio Aruba ha reso noto che, attualmente, sono già oltre 3,5 milioni i propri clienti che hanno avviato le procedure di identificazione europea.

Stefano Sordi, general manager di Aruba, nel corso di Telefisco ha spiegato che «l’estensione della Pec al contesto pan-europeo rafforza il livello di sicurezza e fa sì che lo strumento diventi essenziale per l’attività di professionisti, aziende e privati, soprattutto per la facilitazione dei rapporti con la Pubblica amministrazione». Sordi ha ricordato che ad esempio a beneficio dei commercialisti Aruba ha presentato «Costituende.it, un servizio digitale interamente pensato per chi vuole costituire una nuova impresa».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World