Alessandra Todde, chi è la candidata del campo largo alle regionali in Sardegna: l'ex viceministro, ingegnere che parla 4 lingue

Ingegnere. Originaria di Nuoro, classe 1969. Deputata M5S (dal 13 ottobre). Già viceministro per un anno mezzo tra il 2021 e il 2021. Alessandra Todde è la candidata governatrice della Sardegna per il campo largo. Prima della carriera politica una lunga esperienza lavorativa all’estero per la sfidante di Paolo Truzzu.

Regionali Sardegna, risultati a rilento: cosa succede se lo scrutinio va oltre le 19 di oggi 26 febbraio (12 ore dopo l’inizio)

Chi è Alessandra Todde

Todde è stata vicepresidente del M5s dal 21 ottobre 2021 all’11 dicembre 2023. Dal 16 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 – nel governo Conte II – è stata sottosegretaria di Stato al Ministero dello sviluppo economico. Nel governo Draghi ha ricoperto la carica di viceministra allo Sviluppo economico, dal 1º marzo 2021 al 22 ottobre 2022.

alessandra todde, chi è la candidata del campo largo alle regionali in sardegna: l'ex viceministro, ingegnere che parla 4 lingue

La carriera

Laurea in scienze dell’informazione e in informatica a Pisa, Todde per una decina d’anni ha vissuto e lavorato all’estero. Nel 2014 è stata premiata dall’Aidda (l’associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda) come imprenditrice sarda dell’anno. Fondatrice e ceo di Energeya, è stata anche senior advisor energy markets in Fis Global, Sales Director South & Eastern Europe in Sungard e di Client Relationship Manager Sud Europa in Nexant (precedentemente Excelergy).  E’ stata successivamente ad di Olidata, prima dell’approdo alla politica.

Scriveva di lei

«Ho vissuto gran parte della mia vita tra l’Italia e l’estero, lavorando in otto paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Francia, Olanda, occupandomi di tecnologia, energia e finanza per poi rientrare stabilmente in Italia nel 2018. Parlo 4 lingue, tra cui il sardo. Nel 2019, alla svolta dei 50 anni, ho avuto l’occasione della candidatura per le elezioni Europee. Nonostante la mia vita professionale fosse ricca di soddisfazione, nel 2019 sono stata nominata tra le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia, ho deciso di accettare questa sfida per provare a restituire, mettendo la mia esperienza al servizio del mio paese e della mia terra», scriveva di lei nella pagina degli esponenti M5s.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World