24h Le Mans | 4a Ora: la pioggia stravolge tutto, Peugeot sale in testa

Nelle prime quattro ore della 24 Ore di Le Mans del Centenario non è mancato assolutamente nulla. Sorpassi, sfide al limite, cambi di leadership, diversi incidenti e, soprattutto, l’arrivo della pioggia. Se al termine della seconda ora la situazione era stata stravolta dalla slow zone per l’incidente sotto il ponte Dunlop tra la Cadillac #3, la GTE di Ferrari-AF Corse (#21) e la Aston Martin-GMB Motorsport (#55), la quale aveva lasciato spazio ai vari pit stop, a cambiare nuovamente la situazione è stato un meteo ballerino e imprevedibile.

Allo scoccare della terza ora, infatti, la pioggia ha iniziato a bagnare il tracciato, seppur inizialmente con un’intensità ridotta e in una specifica zona del tracciato, dopo la Indianapolis verso le curve Porsche. In un primo momento diversi team avevano optato per il rimanere fuori con le slick, sottolineando come il montare le gomme wet in quella fase di gara non avrebbe fatto altro che distruggere gli pneumatici perché la zona nord del tracciato era ancora sostanzialmente asciutta.

Tuttavia, nel giro di pochi minuti l’intensità della pioggia è aumentata in maniera importante, con diverse vetture che sono rimaste vittime di incidenti e testacoda. La Cadillac #3 è andata in testacoda dopo essere passata su una chiazza d’acqua, fortunatamente senza riportare problemi: pochi secondi prima anche la Glickenhaus #709 era arrivata lunga alle Porsche Curves con Esteban Gutierrez al volante, ma è poi riuscita a tornare in pista.

24h le mans | 4a ora: la pioggia stravolge tutto, peugeot sale in testa

Pneumatici Goodyear da bagnato

Pneumatici Goodyear da bagnato

Photo by: Rainier Ehrhardt

All’inizio della quarta ora, coincisa sostanzialmente con l’entrata della Safety Car dopo l’arrivo della pioggia, la Peugeot #94, che in quel momento si trovava in seconda posizione, rientra ai box, così come la Porsche Jota #38 e la Porsche #75 per montare le gomme rain. Al contrario, la Ferrari #50 con Antonio Fuoco aveva scelto di rimanere fuori in testa alla corsa, con Antonio Giovinazzi con l’altra 499P che, sfruttando il pit stop della vettura francese, era risalito al secondo posto.

Tuttavia, quel giro in più rispetto ai rivali con le coperture slick non ha pagato: per quanto fosse vero che in alcune zone della pista si vedeva ancora il sole, la pista bagnata ha spinto anche i due piloti del Cavallino a rientrare ai box, scivolando così dietro la Peugeot.

Da quel momento in poi la gara è rimasta in fase di neutralizzazione, in attesa che si ricompattasse il gruppo e si ristabilisse l’ordine per classi dietro la vettura di sicurezza. L’aspetto più interessante è che verso lo scoccare della quarta la pista ha iniziato ad asciugarsi, tanto che diversi team hanno optato per un nuovo pit stop per tornare sulle gomme da asciutto, tra cui le due Ferrari, anche se in ritardo rispetto ai rivali.

24h le mans | 4a ora: la pioggia stravolge tutto, peugeot sale in testa

#50 Ferrari AF Corse Ferrari 499P of Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen

#50 Ferrari AF Corse Ferrari 499P of Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen

Photo by: Nikolaz Godet

Con una pista comunque insidiosa, a pagarne le conseguenze è stato Jean-Eric Vergne, finito nella ghiaia dopo essere finito in testacoda su una chiazza d’acqua.

Al momento in testa c’è ancora a sorpresa la Peugeot 9X8 di Gustavo Menezes, bravo a scegliere il momento giusto in cui rientrare mantenendosi fuori dai guai. Seconda la Porsche #6 davanti alle due Toyota. Ottava la Ferrari #50 con Molina che ha preso il volante da Fuoco, con l’altra 499P subito alle sue spalle.

In classe LMP2 a prendere il comando è stata l’Alpine #35 con Rojas Memo, in quello che al momento è un 1-2 francese, dato che al secondo posto c’è un’altra vettura transalpina, la #36. Terzo posto per la United Autorsports #23. Da segnalare che in LMP2 la United Autosport #23 mentre stava tentando di doppiare le vetture GT è finita su un dosso nella parte più esterna della pista, perdendo il controllo della vettura che l’ha portato a toccare la Porsche #16 di Proton: entrambe le vetture sono rimaste seriamente danneggiate, dovendo così tornare ai box per le riparazioni.

In GTE Am davanti a tutti ci sono le ragazze di Iron Dames, con Bovy Sarah al volante. Secondo posto per “Rexy”, la Porsche 911 del team Project 1-AO che precede un’altra vettura del marchio tedesco, la #911 di Proton Competition. La prima Ferrari 488 GTE Evo è quella gestita da AF Corse al settimo posto. Da segnalare anche l’incidente che ha visto coinvolte la Porsche #60 con Schiavoni alla guida, la quale si è intraversata subito dopo il Ponte Dunlop: purtroppo la vettura del team Iron Lynx non ha potuto evitare l’incolpevole Porsche #16.

 Leggi anche:24h Le Mans | 2a Ora: è iniziata la battaglia, quanti incidenti!WEC | Ecco programma e orari TV per la 24h di Le Mans

News Related

OTHER NEWS

La terra trema, l'Italia assalta i Btp

Ansa 1118 scosse in agosto. 9 su 10, di intensità inferiore a 1. Però ti ricordi solo quelle forti. E pensi che le fumarole, la terra che si solleva di 15mm ... Read more »

Riddick, perché Vin Diesel ha pagato di tasca sua le riprese del film

Riddick, perché Vin Diesel ha pagato di tasca sua le riprese del film Diretto da David Twohy e uscito nel 2013, Riddick è il lungometraggio che va in onda questa ... Read more »

Terremoto Napoli, un piano di esodo per bradisismo grave nei Campi Flegrei: previsti allontanamenti temporanei

Campi Flegrei, un piano di esodo per bradisismo grave: previsti allontanamenti temporanei Un piano di evacuazione per lo scenario peggiore, ovvero l’eruzione del Vesuvio, c’è. A breve potrebbe arrivare un ... Read more »

Roma, aggredisce due persone a colpi di machete: uno è gravissimo, l’altro ferito

ROMA. Un uomo ha aggredito due stranieri a colpi di machete in via Casilina, a Roma. Le due vittime dell’aggressione, che si trovavano davanti a un negozio di kebab, sono ... Read more »

Xbox Game Pass: oltre Forza Motorsport, c'è Like a Dragon Ishin tra i giochi di ottobre!

Xbox Game Pass: oltre Forza Motorsport, c’è Like a Dragon Ishin tra i giochi di ottobre! Dopo aver preannunciato l’arrivo di Octopath Traveler 2 su Xbox Game Pass, Microsoft solletica ... Read more »

Lo strano caso del bonus trasporti: pochi soldi e fondi esauriti di domenica, molte famiglie si lamentano

bonus trasporti Un bonus indirizzato alle famiglie per contenere la spesa di trasporto tanto per studenti che per lavoratori. Questo è il bonus trasporti del Governo, con una erogazione da ... Read more »

Google Pixel 8, Watch 2, Buds Pro e Android 14

Google Pixel 8, Watch 2, Buds Pro e Android 14 Mancano poche ore all’evento Made by Google organizzato a New York. Dopo i numerosi leak e i video ufficiali si ... Read more »

Stellantis, a Melfi 5 modelli di 4 brand da settembre 2024

Stellantis, a Melfi 5 modelli di 4 brand da settembre 2024 (ANSA) – TORINO, 03 OTT – Nello stabilimento Stellantis di Melfi si produrranno – per la prima volta in ... Read more »

Papa su comunione ai divorziati: "anche senza astenersi dal sesso"

image-8060bcc3-bc13-41f0-8eca-bb81b290ac3e A sette anni circa dalla pubblicazione della ‘Amoris Laetitia‘, Papa Francesco parla sulla possibilità che una coppia di divorziati e risposati possa accedere al sacramento della comunione, pur senza ... Read more »

Mara Venier, il marito Nicola Carraro in sedia a rotelle: «L'amore porta sempre bene»

Mara Venier, come sta il marito Nicola Carraro dalla foto in sedia a rotelle al messaggio ai fan: «L’amore porta sempre bene» Mara Venier ha voluto rassicurare i fan dopo ... Read more »

Pisa aeroporto, EasyJet annuncia tre nuove rotte entro la prossima estate

Pisa aeroporto, EasyJet annuncia tre nuove rotte entro la prossima estate Pisa, 3 ottobre 2023 – Tre nuove rotte, di cui due operative già nella stagione invernale ed una in vista ... Read more »

È morto Jeff Alessi

Purtroppo, ci è giunta la notizia della morte di Jeff Alessi. Il trentaquattrenne ci ha lasciati nella notte, sembrerebbe a causa di un attacco di cuore. I fratelli Jeff e ... Read more »

TARI 2023: guida agli sconti per risparmiare

La TARI può essere una spesa significativa, ma conoscere le riduzioni e gli sconti disponibili può aiutare a risparmiare notevolmente. Consulta il tuo comune e segui le procedure per assicurarti ... Read more »

Kim Kardashian esplosiva: la griffatissima mise da notte è super Hot!

Kim Kardashian esplosiva: la griffatissima mise da notte è super Hot! Kim Kardashian non è certo una da mezze misure, non le basta essere sexy, lei vuole essere esplosiva e ... Read more »

Eberhard & Co: l’orologio classico Traversetolo presenta due varianti di quadrante

Le nuove varianti di Traversetolo sono un omaggio alla ricca storia di Eberhard & Co. e alla sua costante ricerca di innovazione. Rappresentano un punto di incontro tra passato e ... Read more »

Auto più vendute, la classifica: boom di immatricolazioni a settembre, in testa la Panda

Auto più vendute, la classifica: boom di immatricolazioni a settembre, in testa la Panda Le classifiche delle auto più vendute Auto più vendute a settembre, il mercato italiano cresce ancora. ... Read more »

iPhone, quanto mi costi? Ecco come si arriva a più di mille euro

iPhone, quanto mi costi? Ecco come si arriva a più di mille euro Anche se per i neonati iPhone 15 e i suoi modelli i prezzi sono addirittura più bassi ... Read more »

Tragedia del bus a Mestre, tutti i precedenti: l'incidente più grave nel 2013, 40 morti in provincia di Avellino

Pullman precipitato a Mestre, tutti i precedenti: l’incidente ​più grave nel 2013, 40 morti in provincia di Avellino Il tragico incidente di stasera a Mestre, che ha coinvolto un pullman ... Read more »

Milano, finto vigile truffa un’anziana e le porta via 17mila euro. Arrestato da veri agenti di polizia locale

Milano, finto vigile truffa un’anziana e le porta via 17mila euro. Arrestato da veri agenti di polizia locale Milano – Un finto vigile urbano, insieme alla moglie, ha raggirato per mesi ... Read more »

14enne muore dopo aver inalato sostanze tossiche. Cos'è il chroming, la sfida letale

14enne muore dopo aver inalato sostanze tossiche. Cos’è il chroming, la sfida letale Una challenge sui social si è rivelata fatale per la giovane Sarah Mescall, morta a soli 14 anni dopo aver ... Read more »

Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"

Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: “Credo sarà dimesso in pochi giorni” (Adnkronos) – Potrebbe restare ancora qualche giorno in ospedale Fedez, ricoverato in Chirurgia al Fatebenefratelli di ... Read more »

"Un atto di riconoscenza". Paolo Berlusconi alla cerimonia di palazzo Lombardia

“Un atto di riconoscenza”. Paolo Berlusconi alla cerimonia di palazzo Lombardia A margine del suo intervento alla cerimonia di intitolazione al Cavaliere del belvedere di palazzo Lombardia, Paolo Berlusconi ha ... Read more »

Ketty Roselli è morta, addio all'attrice di “CentoVetrine” e “Don Matteo”: aveva 51 anni e stava male da tempo

Ketty Roselli è morta, addio all’attrice di “CentoVetrine” e “Don Matteo”: aveva 51 anni Lutto nel cinema e nella televisione: è morta a Roma a soli 51 anni l’attrice Ketty Roselli. ... Read more »

Niente Stella Cometa di Natale a Verona dopo incidente gennaio

Niente Stella Cometa di Natale a Verona dopo incidente gennaio (ANSA) – VERONA, 30 SET – Verona vivrà un Natale diverso quest’anno, senza la tradizionale Stella Cometa d’acciaio in piazza ... Read more »

Reazione a catena promosso in prima serata: ecco chi sono i concorrenti VIP

Reazione a catena promosso in prima serata: ecco chi sono i concorrenti VIP Promosso alla prima serata del sabato, Reazione a catena arriva stasera in tv. Con un’edizione speciale, in ... Read more »

Blanca 2, tutto è pronto: trama, cast, data d’inizio e quante puntate sono

Blanca 2, tutto è pronto: trama, cast, data d’inizio e quante puntate sono La trama della seconda stagione di Blanca in onda su Rai1 dal 5 ottobre Buone notizie per ... Read more »

Tre gemelle laureate in due giorni, tutte con 110 e lode: l'impresa delle sorelle Cornale alla Cattolica di Brescia

Tre gemelle laureate in due giorni, tutte con 110 e lode: l’impresa delle sorelle Cornale alla Cattolica di Brescia Se la loro storia diventasse un film, si intitolerebbe senz’altro “Gemelle ... Read more »

Conti correnti e di deposito: dove si supera il 4% netto

Le banche puntano su un allentamento della stretta monetariaPer quanto tempo la Banca centrale europea proseguirà con la politica monetaria restrittiva? Ecco la domanda dell’autunno. Osservando la strategia delle banche ... Read more »

Eredità Del Vecchio, i dubbi sulla residenza: Montecarlo o Costa Azzurra? Rischio disastro per gli eredi

La spinosa partita per il testamento di Leonardo Del Vecchio è ancora aperta. Ma a far aumentare le fibrillazioni nella grande famiglia del fondatore dell’impero deceduto nel giugno del 2022 ... Read more »

Come sostituire Siri con ChatGPT su iPhone 15 Pro

ChatGPT è chiaramente anni luce avanti a Siri quando si tratta di rispondere a richieste specifiche che non sono state preimpostate dagli ingegneri Apple, o di generare contenuti creativi come ... Read more »
Top List in the World