Sanremo 2024, pagelle serata cover: Cuccarini vola (10 e lode) The Kolors e Umberto Tozzi vi amo (9), Annalisa atomica (8), Rose Villain un disastro (3), Gazzelle "core" de Roma (8)

E’ la serata delle cover e si finirà tardissimo (2.15). Ad affiancare Amadeus c’è Lorella Cuccarini, tornata a Sanremo dopo trentuno anni.  Sul palco 172 artisti.

 

Sangiovanni autoreferenziale (4)

Per non sbagliare è andato sul sicuro proponendoci la sua “Farfalle”  non solo in italiano ma anche in spagnolo con la versione “Mariposas” di Aitana. Come se non ce ne bastasse una. Autoreferenziale.

 

Annalisa con La Rappresentante di Lista esplosiva (9)

Che bomba sexy. Annalisa in questo Sanremo non ne ha sbagliata una. Ha buttato giù l’Ariston e ci ha fatto fare molti “sweet (ma anche dark) dreams”. Atomica.

 

Rose Villain un disastro (3)

La domanda è: ma hanno provato prima di esibirsi? Gianna e Rose sembrano cantare (male) a una serata karaoke. Rose stona, non va a tempo, non tiene il passo con la voce inarrivabile della Nannini. Possiamo dirlo? E’ un disastro.

 

Gazzelle e Fulminacci “core” de Roma (8)

E niente, ho tirato fuori tutto quello che avevo: accendino, torcia del telefonino, mi è pure venuta voglia di riprendere in mano i libri della maturità. Un pezzo immortale che attraversa generazioni. Due giovani romani che cantano “Notte prima degli esami” di Venditti.  Gazzelle, ti prego, non scappare da Roma (e non solo Nord).

 

The Kolors e Umberto Tozzi vi amo (10)

Ciaone. Ho bisogno di un album fatto da i The Kolors e Tozzi. A 71 anni Umberto fa ballare tutto il teatro. Mi sa che stasera l’Ariston è proprio Ibiza.

 

Alfa e Vecchioni, il prof e l’allievo (8)

Il professore e l’allievo in un toccante passaggio di testimone. Un ragazzo del 2000 incontra uno dei più grandi cantautori italiani. Sogniamo.

 

Lorella Cuccarini (10 e lode)

Il balletto è lo stesso del 1987, lei pure: ma come fa? E non ha neanche il fiatone. La Cuccarini ha 58 anni, canta e balla sul tacco a spillo. Io a 43 non lascio il divano per arrivare in cucina. Fiorello nei panni dello storico ballerino anni ’80 è la ciliegina sulla torta. Resta sempre la più amata dagli italiani.

 

Bnkr44 e Pino D’Angiò buona idea (6,5)

Che idea. L’esibizione di questa boy band (ma uno è vestito come Kylie Minogue?) e l’iconico Pino D’Angiò è talmente surreale che mi sento nel multiverso.

 

Irama con Riccardo Cocciante intensi (7)

Avevamo appena finita la coreografia di Vola e ci siamo dovuti immergere nella malinconia di “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante. Irama e Cocciante sono la festa dello struggimento. Un bel cambio di registro emotivo. Che fatica.

 

Fiorella Mannoia e Gabbani boh (5)

Se la cantano e se la suonano. Ma dietro a questo duetto abbastanza incomprensibile in realtà c’è una storia. Quando Gabbani vinse Sanremo nel 2017 con Occidentali’s Karma  e lei arrivò seconda si inginocchiò davanti a Fiorella Mannoia quasi a chiederle scusa. Chissà se lei lo ha perdonato.

 

Santi Francesi con Skin (8,5)

E’ stato ribatezzato dal popolo del web il più sexy di questa edizione. Stupendo, lui e la voce. Il duetto con Skin è da brividi. Alleluia.

 

Ricchi e Poveri con Paola & Chiara iconici (7,5)

Che salto nel passato. I Ricchi e Poveri sono tornati in quattro. “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria”, ed è subito effetto trenino.

Ghali con Ratchopper canterà un medley dal titolo “Italiano vero”;

Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino canteranno “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna;

Loredana Bertè e Venerus canteranno “Ragazzo mio” di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati

Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio si esibiranno con un medley dal titolo “Strade”;

Angelina Mango e il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma canteranno “La rondine” di Mango;

Alessandra Amoroso e i Boomdabash canteranno un medley;

Dargen D’Amico e la BabelNova Orchestra faranno un omaggio a Ennio Morricone, cantando “Modigliani” sulle note di The Crisis;

Mahmood con i Tenores di Bitti si esibiranno con “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla;

Mr.Rain con i Gemelli Diversi canterà “Mary” dei Gemelli Diversi;

Negramaro e Malika Ayane si esibiranno con “La canzone del sole” di Lucio Battisti;

Emma e Bresh si esibiranno con un medley di Tiziano Ferro;

Il Volo con Stef Burns canteranno “Who wants to live forever” dei Queen;

Diodato e Jack Savoretti canteranno “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André;

La Sad con Donatella Rettore canteranno “Lamette” di Donatella Rettore;

Il Tre con Fabrizio Moro canteranno un medley di Fabrizio Moro;

BigMama con Gaia, La Niña e Sissi canteranno “Lady Marmalade” di Labelle;

Maninni e Ermal Meta canteranno “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta;

Fred De Palma con gli Eiffel 65 canteranno un medley degli Eiffel 65;

Renga Nek canteranno un medley dei loro successi;

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World