Mamme-lavoratrici licenziate alla Bie: "L’azienda spieghi questa decisione"

Mamme-lavoratrici licenziate alla Bie: “L’azienda spieghi questa decisione”

Le organizzazioni sindacali Fim – Cisl Area metropolitana bolognese e Fiom – Cgil Bologna, segnalano la decisione dell’azienda B.I.E. Srl di San Giovanni in Persiceto di licenziare due lavoratrici, tra cui una delegata sindacale. “Riteniamo questa azione – spiegano i sindacalisti Giulio Pera (Fim – Cisl Area metropolitana bolognese) e Federico Serra (Fiom – Cgil Bologna) – inaccettabile. Le lavoratrici sono entrambe mamme e con figli a carico. Reputiamo altrettanto grave la modalità con cui l’azienda ha comunicato questa decisione. Decisione esercitata in modo unilaterale e totalmente priva di confronto con le organizzazioni sindacali”.

La B. I. E., in attività da 45 anni, conta una ventina di dipendenti, si occupa della produzione di stampi e di lavorazioni meccaniche di precisione. Ed ha motivato il licenziamento a causa di un calo di produzione. I sindacalisti Pera e Serra sottolineano poi il fatto che l’azienda ha collocato in ferie alcuni lavoratori senza avviare la richiesta di cassa integrazione e senza convocare le parti sindacali. La storia dell’officina meccanica B. I. E, attiva oggi nella produzione di stampi per la tranciatura lamiera e altre lavorazioni meccaniche e di precisione, parte da lontano, dal 1979. La ditta nacque dalla volontà di due soci fondatori, ancora presenti in azienda, ed a cui si sono uniti i figli.

“Abbiamo richiesto un incontro immediato con i vertici aziendali – affermano Pera e Serra – per lunedì prossimo. Incontro in cui chiederemo chiarimenti rispetto a queste azioni unilaterali e prive di fondamento. E chiederemo il ritiro immediato della procedura di licenziamento. A seguire sarà indetta l’assemblea sindacale con i lavoratori per intraprendere le iniziative necessarie a tutelare le loro colleghe”.

Per conto della B. I. E. interviene l’avvocato Gianfranco Focherini. “I licenziamenti – spiega il legale – non sono due ma sono tre perché è stata licenziata anche la compagna del figlio della titolare dell’azienda, questo per non creare favoritismi di sorta. L’azienda ha perso un cliente importante e si è trovata con un calo di lavoro del 50%, con il conseguente esubero di personale. E si sono dovute licenziare – purtroppo – le persone di assunzione più giovane seguendo i criteri di legge”.

Pier Luigi Trombetta

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World