Noa, appello per la pace da Messina: “Aiutateci a isolare Hamas per riportare a casa gli ostaggi”

noa, appello per la pace da messina: “aiutateci a isolare hamas per riportare a casa gli ostaggi”

Noa manifesta per la pace

«Due Stati per due popoli. Con unРІР‚в„ўunica soluzione: la pace. Contro la ferocia e il terrorismo di HamasР’В».

Messina ha accolto Noa, all’anagrafe Achinoam Nini, che in ebraico significa sorella di pace, in un Teatro Vittorio Emanuele gremito che ha abbracciato il messaggio pacifista della cantante e compositrice israeliana. Nata a Tel Aviv, da una famiglia di ebrei yemeniti, Noa, nel suo canto libero, unisce popoli, culture e religioni. Tanti gli argomenti che l’artista ha toccato, raccontandosi a trecentosessanta gradi, a cominciare dal conflitto tra Israele e Palestina. Con un messaggio di pace e unione, lanciato dalla Sicilia, una terra che definisce casa.

Come sta vivendo questi giorni di terrore?

«Hamas ha commesso crimini orrendi, ha massacrato persone innocenti, violentato, torturato e rapito bambini. Hanno compiuto atti feroci e brutali, che non possiamo neanche definire umani.

Sono dei terroristi. È un massacro. La cosa peggiore che sia accaduta al popolo ebraico, dai tempi dell’Olocausto».

Che appello vuole lanciare alla comunità internazionale?

«Aiutateci a isolare Hamas. Aiutateci a riportare a casa gli ostaggi, i bambini, le donne e gli anziani. Aiutateci. Ma fatelo adesso. E condannate la ferocia e il terrorismo di HamasР’В».

Qual è il ricordo più forte della sua carriera?

«Voglio ricordare il momento piР“в„– triste, buio e traumatico che ho vissuto: la sera del 4 novembre del 1995, quando cantai per la pace, in un concerto che doveva essere indimenticabile. E appena dieci minuti dopo la mia esibizione, sulla scalinata, fu assassinato il primo ministro israeliano, Yitzhak Rabin. E la notte piГ№ bella e piГ№ emozionante, quella della speranza, in pochi attimi, si trasformГІ in quella piГ№ tragica. Per l’Israele e per me. E ritengo che ci sia un filo che lega quel terribile omicidio allo scorso 7 ottobre. Rabin, infatti, fu il primo a cercare la pace. E un momento di bellezza, cosГ¬, fu spezzato e distrutto. Da chi non voleva la pace, ma voleva la guerra. Da chi non voleva il bene, ma il male. Da quel momento, dunque, ho deciso che avrei lavorato per la pace. E che avrei utilizzato la mia arte per trasmettere messaggi pacifisti. Lottando contro il terrore e contro ogni forma di guerra e di violenzaВ».

Com’è cambiata la sua vita dal 7 ottobre scorso?

«Р“€ terribile quello che stiamo attraversando. Nella mia vita non mi sono mai sentita come in questo momento. Fiumi di sangue e lacrime inondano la terra, da entrambi i lati. Rabbia, frustrazione, sentimenti di tradimento e tante domande. Porto nel mio cuore il dolore di entrambe le parti e non indurirГІ mai il mio cuore nella grande oscuritГ , ma continuerГІ a far brillare la mia piccola luce, con ostinazione. E mai, per un momento, perdo di vista la strada che dobbiamo scegliere: il cammino della pace. La pace richiede molto piР“в„– coraggio della guerra e lРІР‚в„ўamore richiede piР“в„– forza dellРІР‚в„ўodio. PerchГ© una goccia di veleno puГІ distruggere un pozzo dРІР‚в„ўacquaР’В».

La Sicilia l’ha accolta a braccia aperte, in un momento particolarmente difficile, in cui tanti concerti sono stati annullati per motivi di sicurezza.

«Ho cancellato tutti i miei concerti di ottobre, ero distrutta. A novembre volevo ripartire, ma tanti miei concerti sono stati annullati. Dicevano che per motivi di sicurezza sarebbe stato difficile accogliermi. Ma non in Sicilia. La Sicilia mi ha voluta. Amo questa terra, a cui sono particolarmente legata. Al calore della gente e allРІР‚в„ўaffetto che mi ГЁ stato sempre trasmesso. Il mio primo concerto, lontano dallРІР‚в„ўIsraele, ГЁ stato proprio a Catania, al festival “Donna del deserto”, con Pompeo Benincasa, una leggenda, che ancora oggi ГЁ qui con me. E i ricordi che mi legano alla Sicilia sono tantissimi, dai concerti di Palermo e Trapani, fino alle bellezze delle Isole Eolie e di PanareaВ».

Cosa rappresenta per lei l’Italia?

«Mi sono esibita per papa Giovanni Paolo II e per papa Francesco, per ben due volte. E poi, ovviamente, ci sono Roberto Benigni, Andrea Bocelli e Carlo Fava, cantautore fantastico, con cui siamo andati al Festival di Sanremo. Anche gli eventi piР“в„– piccoli, con trenta o quaranta anime, mi hanno dato le stesse emozioni di quelli con trentamila o quarantamila persone. Amo cantare per ciГІ che ritengo importante, per chi soffre, per chi ГЁ invisibile, per elevare lo spirito. Per la pace. E per amoreР’В».

L’Italia è scossa anche dal femminicidio di Giulia Cecchettin. E sono più di cento, in Italia, i femminicidi, dall’inizio del 2023.

«Una tragedia. Ma a tutte le organizzazioni femministe che ignorano stupri e omicidi di donne israeliane voglio solo dire una cosa: vergogna!Р’В».

Pensa che le proteste di una parte della società israeliana non siano state ascoltate dal governo?

«Ne sono certa. LРІР‚в„ўIsraele merita leader onesti, carismatici e impegnati a migliorare la vita di tutti gli abitanti del nostro paese, portando sicurezza e facendo la pace con i nostri vicini. Stiamo vivendo una tragedia. Hamas va isolato e la sua ferocia va combattutaР’В».

Esiste una soluzione?

«Continuo a credere che esista una sola soluzione: la pace. Due stati per due popoli. Altrimenti, il circolo della morte e della sofferenza continuerГ . Questa guerra, con tutto il suo orrore, ГЁ la nostra opportunitГ  per cambiare radicalmente e muoverci verso un futuro diverso. PerchГ© occhio per occhio rende il mondo ciecoР’В».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World