Pensioni in aumento a gennaio: di quanto e per chi

L’aumento delle pensioni a dicembre rappresenta un momento cruciale per oltre 20 milioni di italiani. Gli adeguamenti, la tredicesima più generosa e altri bonus forniranno un sollievo economico significativo per molti pensionati, mentre le prospettive per il futuro mostrano ulteriori aumenti che potrebbero influire positivamente sulla stabilità finanziaria dei beneficiari.

A dicembre, un numero significativo di pensionati italiani riceverà un incremento sostanziale delle loro pensioni, derivante da varie fonti, inclusi adeguamenti legati all’inflazione del 2022, l’aumento della tredicesima e l’esenzione dalle ritenute addizionali comunali e regionali.

Incrementi pensionistici e tredicesima più consistente

pensioni in aumento a gennaio: di quanto e per chi

pensioni

Oltre 21 milioni di persone potrebbero beneficiare degli adeguamenti legati all’inflazione, tuttavia, non tutti riceveranno un aumento del 100%. Gli importi extra varieranno in base all’entità della pensione, con incrementi che vanno da 57 euro a 187 euro, rispettivamente per pensioni di 600 euro mensili e di 2.500 euro.

Operazioni e modalità di pagamento

Il decreto Anticipi, approvato a ottobre, ha posticipato al 1° dicembre 2023 l’adeguamento degli assegni, mirando a bilanciare l’inflazione del 2022. L’incremento completo del 100% sarà garantito solo per pensioni fino a quattro volte il trattamento minimo, con percentuali inferiori all’aumentare dell’importo della pensione.

Bonus e requisiti specifici

Alle pensioni più basse sarà riconosciuto un bonus di 155 euro, ma per accedervi sono richiesti requisiti precisi, come essere titolari di trattamenti pensionistici specifici e rispettare limiti economici precisi.

Modalità di ritiro delle pensioni di dicembre

Le pensioni di dicembre saranno pagate il 1° dicembre attraverso bonifici bancari e presso gli uffici postali, con un’organizzazione basata sull’ordine alfabetico per il ritiro in contanti, dal 1° al 5 dicembre:

  • Venerdì 1° dicembre per coloro che hanno cognomi dalla A alla C;
  • Sabato 2 dicembre (solo mattina) dalla lettera D alla K;
  • Lunedì 4 dicembre dalla lettera L alla P;
  • Martedì 5 dicembre dalla lettera Q alla Z.

Prospettive future e aumenti previsti

L’anticipazione degli incrementi a dicembre 2023 porterà a un aumento generale degli assegni pensionistici, con ulteriori incrementi previsti nel 2024. Il Ministero dell’Economia ha indicato un aumento del 5,4% per il 2024, ma i dettagli sulle sovra-valorizzazioni sono ancora incerti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World