Mr. Rain: «Ho fatto errori enormi e ho sofferto di dipendenze. Adesso cerco di non dare il cattivo esempio»

Da bambino sognava gli origami di carta. Oggi di fare l’esploratore di pianeti. Mr. Rain – che era in gara a Sanremo con Due Altalene, sequel del successo di Supereroi dell’anno scorso e che sta lavorando a inediti e disco in spagnolo –  mette la firma sul suo quinto lavoro, Pianeta di Miller, citazione cinematografica che usa per raccogliere esistenzialismo e coscienza. E lo racconta come un disco diverso dai precedenti.

Perché?

«Ha sfumature piР“в„– profonde. Ognuna delle 12 tracce ГЁ un viaggio, un pianeta a sГЁ. Compresi lРІР‚в„ўOutro, che chiude lРІР‚в„ўalbum con un minuto di pioggia, e la traccia di mezzo, recitata (la voce ГЁ di Francesco Prando, doppiatore proprio di Matthew McConaughey in Interstellar, ndr). Mentre sperimentavo, mi divertivo. E in un mondo che corre troppo veloce, proiettato nel futuro, so per certo che voglio continuare a ricercare la gioia per tutto quello che faccio. EРІР‚в„ў per questo che vado fiero del disco. EРІР‚в„ў tutto suonato e pensa al live nei palazzetti di novembreР’В».

mr. rain: «ho fatto errori enormi e ho sofferto di dipendenze. adesso cerco di non dare il cattivo esempio»

MR. RAIN

Anche Mr. Rain ha paura del tempo?

«Spesso sГ¬, ma voglio imparare a godermi lРІР‚в„ўattimo e le persone. Voglio dedicare il mio tempo alla musica, ma senza avere lРІР‚в„ўansia di uscire con un album ogni tre mesi. Sono disposto a prendermi pause, se necessario. Parto per il Brasile, prendo del tempo per meР’В».

Come Sangiovanni?

«Come Sangio e come ho fatto io nel 2019, quando mi ero costruito da solo una prigione e lРІР‚в„ўunico modo per uscirne era allontanarmi da tutto e pensare al mio benessere. Stiamo andando verso un mondo migliore. Trovare il coraggio di mostrare la propria sofferenza e di farlo pubblicamente ГЁ stata la scelta migliore. Lui sa che ci sono, ci siamo scritti fino a poco fa (e mostra il cellulare, ndr)Р’В».

Quando canta che pensava di cambiare il mondo ma che è invece il mondo che l’ha cambiata, a cosa allude?

«Che siamo schiavi del sistema e che non sei nessuno se non fai certi numeri. Sto lavorando per non cercare di farmi influenzare da tutti questi meccanismiР’В».

Di recente Ghemon ha fatto la stessa denuncia.

«Non ricordo tutte le sue parole, ma se il succo del suo discorso ГЁ stato questo, allora siamo sulla stessa linea. Farsi schedulare nuocerebbe alla qualitГ  della mia vita e della musicaР’В».

Mr Rain, ovvero Mattia Balardi, fa parte di quella generazione di artisti poco più di trentenni che mandano messaggi positivi.

«Invece di affossarmi, cerco trovare la luce ovunque, anche nel buio. E soprattutto, non voglio ripetere errori del passatoР’В commessiР’В perchГ© influenzato dai miei miti. Eminem, in primis. Dal vortice della dipendenza a comportamenti davvero spiacevoli. Adesso che sono io che posso influenzare, provo a non dare il cattivo esempio. La musica ГЁ lРІР‚в„ўunico modo che ho trovato per comunicare con le personeР’В».

mr. rain: «ho fatto errori enormi e ho sofferto di dipendenze. adesso cerco di non dare il cattivo esempio»

MR. RAIN

Ha paura di restare intrappolato “nel limbo dei ricordi”?

«EРІР‚в„ў una paura che una volta avevo ma che non ho piР“в„–. Il passato ГЁ insegnamento e non lo dimentico. Oggi non sarei quello che sono senza quello. Negli ultimi cinque anni sono cambiato totalmente e ho ribaltato lo stesso concetto di tempo che “se non posso controllare, posso scegliere come vivere”. La paura piР“в„– grande che ho ГЁ tornare nel loop in cui non riuscivo a prendere in mano la mia vita, in cui temevo di farsi vedere fragile, di togliersi la maschera e di mostrare insicurezza. C’ГЁ un brano in cui io parlo al me stesso bambinoР’В».

E cosa gli dice?

«Gli dice che nonostante quello che ho vissuto e che vivrГІ, nonostante i momenti in cui si crede di non farcela piР“в„–, pressato da algoritmi e meccanismi molto piР“в„– grandi di te, non ho piР“в„– “paura del buio”».

In tanti parlate di salute mentale, non ultimo è Fedez. Ma la lista è lunga.

«LuiР’В non lo conosco, ma so che nel mio, quando posso, do un contributo alla societГ  e alle persone che mi seguono. Come ГЁ stato per il Festival di Sanremo. Che motivo avrei avuto per tornarci l’anno dopo Supereroi, se non per un messaggio forte come quello di “Due Altalene”? E’ insieme che si fa la differenza. Anche per questo voglio che il concerto non sia un karaoke, ma un momento per aiutarsiР’В».

In una una sala di specchi non c’è modo di voltare le spalle a sé stessi: e lei?

«Quando mi auto sabotavo, ho voltato le spalle a me stesso. Credevo di fare del bene e invece mentivo. Ora so che non voglio piР“в„– farlo. Mi guardo sempre allo specchio, ho una casa di specchi e non sono cosГ¬ egocentrico (ride, ndr)Р’В».

“Siamo esploratori e non guardiani”, dice proprio il protagonista di Interstellar. E Mr Rain?

«Anche io mi sento un esploratore e non un guardiano. Oggi piР“в„– di prima. E non ho intenzione di tornare indietroР’В».

——-

Per l’uscita DI “PIANETA DI MILLER” MR.RAIN incontrerà i suoi fan negli instore:

venerdì 1 marzo – Libreria MONDADORI DUOMO – Milano

sabato 2 marzo – CC ELNÒS SHOPPING – Roncadelle BS

domenica 3 marzo – CC I PETALI – Reggio Emilia

lunedì 4 marzo SKY STONE – Lucca e GALLERIA DEL DISCO – Firenze

martedì 5 marzo DISCOTECA LAZIALE – Roma

giovedì 7 marzo CC CAMPANIA – Marcianise CE

venerdì 8 marzo PARCO COMMERCIALE CASAMASSIMA – Casamassima BA

sabato 9 marzo CC NAVE DE VERO – Venezia VE

domenica 10 marzo CC PIAZZA PARADISO – Collegno TO

A novembre 2024 MR. RAIN ha annunciato un tour nei palazzetti delle principali cittГ

italiane. Di seguito il calendario:

9 novembre ANCONA – Palaprometeo

13 novembre MONTICHIARI – PalaGeorge

15 novembre PADOVA – Kioene Arena

28 novembre FIRENZE – Mandela Forum

26 novembre ROMA – Palazzo dello Sport

30 novembre MILANO – Mediolanum Forum

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World