Carlos Alcaraz duro contro l'Atp: "Giocano con la salute dei giocatori"

Carlos Alcaraz duro contro l’Atp: “Giocano con la salute dei giocatori”

Il calendario Atp si fa sempre più ricco, e le polemiche non tardano ad arrivare. Con una programmazione da anni ormai serratissima, alla quale si aggiungeranno quest’anno le Olimpiadi e una serie di eventi di esibizione, i tennisti vanno sempre più incontro a uno sforzo che comporta infortuni sempre più frequenti.

Ne sa qualcosa Carlos Alcaraz, che dopo un inizio di carriera straripante, con un calendario fitto di appuntamenti e impegni con cadenza settimanale, dal finale della stagione 2022 ha iniziato a soffrire alcuni problemi fisici che l’hanno portato a rimanere lontano dal circuito per alcuni periodi.

Tornato in campo a Buenos Aires dopo la campagna australiana, il tennista murciano ha manifestato il proprio disaccordo per l’obbligo per i tennisti in Top 30 di giocare almeno 16 tornei all’anno.

Le parole di Carlos Alcaraz

La salute degli atleti secondo il numero due del mondo è messa in secondo piano dall’Atp, pur di garantire ai tifosi lo spettacolo e l’intrattenimento.

In una recente intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Olè, il tennista iberico ha dichiarato: “Al momento il calendario è troppo impegnativo. Se si inizia la stagione nella prima settimana di gare, si deve partire da casa il 25 o 26 dicembre e si finisce solo all’inizio del dicembre successivo.

È quasi un anno di viaggi e tournée senza sosta. Penso che ci costringano a giocare troppi tornei e che il calendario sia troppo lungo. Alla fine, quello che l’ATP sta facendo è giocare con la salute dei giocatori, dovendo essere al massimo livello per così tanto tempo, torneo dopo torneo.

Per questo penso che si debba cambiare qualcosa e trovare una soluzione”. I giorni di gara si sono allungati per quasi tutti i tornei Masters 1000 della stagione, e tutti i giocatori nella top-30 della classifica ATP sono obbligati a giocare almeno 16 tornei all’anno: i 4 Grandi Slam, i 9 Masters 1000, 2 ATP 500 e un ATP 250.

C’è poi da dire che Alcaraz prenderà parte anche ai milionari tornei d’esibizione della Hopman Cup e la Laver Cup, oltre al 6Kings e al match del 3 marzo a Las Vegas contro Nadal, che sarà trasmessa su Netflix, ma l’intensità agonistica di questi eventi non è sicuramente paragonabile a quella dei tornei principali.

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World