Cristiano Malgioglio e la polemica sulla canzone spagnola ‘Zorra’ che andrà all’Eurovision: “E’ brutta, non solo per il doppio senso”

cristiano malgioglio e la polemica sulla canzone spagnola ‘zorra’ che andrà all’eurovision: “e’ brutta, non solo per il doppio senso”

Cristiano Malgioglio Zorra_Cristiano-Malgioglio-1000×600-1200×900

Paese che vai, polemica (musicale) che trovi. Mentre a Sanremo 2024 infuriava la polemica sulle giurie e sul verdetto del festival, in Spagna non andava meglio.

Il brano vincitore del Festival di Benidorm, che è quello che seleziona per la Spagna il partecipante nazionale all’Eurovision Song Contest, ha scatenato una bufera senza precedenti: la canzone in questione, infatti, proposta dal duo electropop dei Nebulossa, si intitola Zorra, termine che può essere tradotto come la femmina della volpe ma che nella lingua parlata è usata molto più spesso con l’accezione di ‘prostituta’ o ‘putta..’.

La parola, ripetuta oltre 40 volte nel testo del brano, ha scatenato la reazione del mondo politico spagnolo e delle associazioni femministe e che si battono contro la violenza di genere, che hanno anche raccolto firme per tentare di bloccare la partecipazione della Spagna all’Eurovision con quella canzone, dopo la vittoria a Benidorm del 3 febbraio.

Nonostante le polemiche, l’Ebu, l’associazione dei servizi pubblici radiotelevisivi europei che organizza Eurovision (che quest’anno si terrà a Malmö, in Svezia), ha detto che il brano sarà ammesso, nonostante il regolamento della manifestazione vieti nei testi “insulti o un linguaggio inaccettabile” nei testi delle canzoni, perché va tenuto contro del contesto raccontato nella canzone.

Il duo dei Nebulossa è composto dai coniugi María Bas, 55enne cantante, e da Mark Dasousa, 49enne tastierista, che fino all’exploit di Benidorm erano semisconosciuti. La parte discussa della loro canzone recita: “Se esco da sola, sono una puttana/ Se mi diverto, la più puttana/ Se esco e si fa giorno/ Ancora più puttana/ Quando ottengo ciò che voglio (puttana, puttana)/ Non è mai perché me lo merito (puttana, puttana)”.

La cantante, di fronte alle contestazioni, ha spiegato che tutti i brani del duo “parlano di relazioni tossiche, dei maltrattamenti contro le donne”, ed ha invitato a considerare la canzone come uno sfogo contro chi usa quel termine per umiliare e maltrattare, come “una piccola forma di terapia”.

Per i fan insomma, la canzone è un inno contro il sessismo, per i detrattori un inno machista. Tra chi stronca Zorra c’è anche Cristiano Malgioglio, che nel maggio del 2022, in occasione dell’Eurovision ospitato a Torino, di cui fu commentatore per l’Italia al fianco del conduttore Gabriele Corsi: “Io ho ascoltato questa canzone Zorra e non è bella. Al di là della parola del titolo che vuol dire ‘puttana’ o ‘tro..’, il pezzo non rispecchia per niente la grande tradizione spagnola, che io amo moltissimo”.

“Come diceva Lola Flores, all’Eurovision deve andare una canzone che rappresenta in qualche modo la cultura spagnola – ha aggiunto Malgioglio – Al di là della provocazione non rappresenta niente. Un pezzo musicalmente orrendo. Io avrei premiato dei giovani che rappresentano la prosecuzione della migliore scuola spagnola”.

Malgioglio ha ricordato anche i suoi trascorsi all’Eurovision: “Ci sono voluti anni prima che mezza Europa mi perdonasse i miei commenti al vetriolo (definì la concorrente spagnola Chanel Terrero la “Jennifer Lopez dei discount”, ndr). Ma in confronto a Zorra, la canzone della Terrero era da Oscar”, affonda.

“Unica consolazione – aggiunge – è che quest’anno la nostra bravissima Angelina Mango avrà un avversario in meno, perché la sua La noia vince a mani basse contro la loro Zorra. E lei tiene il palco come nessuno”, ha concluso Malgioglio.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World