A Mosca la protesta delle mogli dei soldati russi: scattano gli arresti, fermati anche due giornalisti

a mosca la protesta delle mogli dei soldati russi: scattano gli arresti, fermati anche due giornalisti

Arresti a Mosca

Sono passati due anni dall’inizio della cosiddetta ‘operazione militare speciale’ russa in Ucraina. Cioè, quella guerra di aggressione voluta da Vladimir Putin per piegare Kiev. Oggi, 24 febbraio, nel secondo anniversario dell’inizio del conflitto, a Mosca sono andate in scena alcune proteste pacifiche, seguite come di consueto oramai da una repressione feroce, condita da arresti e fermi.

Guerra in Ucraina, le proteste e gli arresti a Mosca

Per adesso sono quattro le persone arrestate, di cui due giornalisti di Sota Vision, un media russo indipendente. La manifestazione era organizzata dalle mogli dei soldati russi mobilitati e spediti a combattere in Ucraina. Il movimento “Pout Domoi” (tradotto vuole dire ‘Via di casa’, in russo) si era radunato vicino al milite ignoto, non lontano dal Cremlino. I due giornalisti – Mikhail Lebedev e Anna Sliva – avevano il giubbetto gialli con la scritta ‘Stampa’.

 

La manifestazione a Mosca

Secondo le testimonianze raccolte da Sota, alcune donne sono state fermate. La polizia ha cercato di non farle deporre i fiori: “Non volevano lasciarci deporre fiori. Sono passata, ma un poliziotto mi ha afferrata e tirata indietro”. Riguardo la morte di Alexei Navalny, una delle partecipanti ha detto: “Non l’ho seguita, non ero una sua sostenitrice, ma per me è stato uno shock assolutamente terribile. La persona si è rivelata completamente indifesa contro il sistema”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World