L'addio a madre e figlia, il parroco: «Non è amore, ma negazione della vita»

l'addio a madre e figlia, il parroco: «non è amore, ma negazione della vita»

L’addio a madre e figlia, il parroco: «Non è amore, ma negazione della vita»

«Oggi siamo qui, purtroppo, perchГ© ancora una volta non si ГЁ riusciti a capire che cosa significhi amare. Siamo qui perchГ© ГЁ stato infangato il nome dell’amore con tutto ciГІ che amore non ГЁ: possesso, assenza di libertГ , controllo… e addirittura negazione della vitaВ». CosГ¬ don Paride Bove, nel corso dell’omelia dei funerali di Nicoletta Zomparelli e RenГ©e Amato, madre e sorella della ex fidanzata del ventisettenne Christian Sodano, maresciallo della Guardia di finanza accusato di duplice omicidio, accaduto il 13 febbraio scorso a Cisterna. I funerali sono stati celebrati nella chiesa di Santa Maria Assunta, stracolma, come la piazza antistante. Nell’occasione il Comune ha proclamato il lutto cittadino.

Un’omelia partita dall’espressione di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici». Il punto è centrale: «Nicoletta e Renée hanno dato la loro vita perché hanno amato, tanto amato!», ha osservato il parroco del paese pontino. «Siamo qui perché vogliamo che sia il vero amore a muoverci. Sicuramente l’amore per le nostre Nicoletta e Renée, che sono diventate sorelle e amiche non solo delle persone che hanno avuto il dono di conoscerle, ma per tutta la nostra città, anch’essa fortemente colpita e ferita», ha aggiunto il sacerdote. Tutto, ha affermato don Bove, «è successo alla vigilia di una festa importante: San Valentino. E tra l’altro in un quartiere che porta questo nome. È talmente assurdo questo fatto che difficilmente si può non pensare ad un’opera malvagia oltreumana e che, continuamente, cerca di rendere il cuore dell’uomo duro e incapace di vivere una logica diversa».

«Vogliamo lasciarci muovere dall’amore che ha caratterizzato Nicoletta e RenГ©e che – ha quindi sostenuto don Bove -, davanti a chi non sa amare, hanno dimostrato il vero senso dell’amore che sempre difende e custodisce la vita. Nicoletta e RenГ©e hanno scelto di stare dalla parte dell’amore e questo ГЁ un grande esempio per tutti noi. Questa ГЁ la nostra missione, rendere questo mondo un posto dove l’amore diventi il vero senso di ogni scelta, proprio come nel Regno di Dio. Ma dobbiamo capire il vero senso dell’amore, e ripartire da una vera e sana educazione. Non si tratta di una semplicistica teoria o di un “vogliamoci bene” detto frettolosamente, ma ГЁ un serio lavoro incentrato sul rispetto e sulla libertГ В», ha concluso don Bove lanciando un appello: В«Dobbiamo aiutare i nostri piccoli a diventare adulti maturi, e maturi sono quegli uomini e quelle donne che hanno imparato a dominare i propri istinti, a rinnegare se stessi, come ha insegnato Cristo. Dobbiamo farlo iniziando da noi, senza lasciare che questa triste vicenda avveleni i nostri cuoriВ».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World