«Abbiamo ritirato i nostri figli da scuola per viaggiare di più e quando vogliamo. Studiano a casa»

«abbiamo ritirato i nostri figli da scuola per viaggiare di più e quando vogliamo. studiano a casa»

«Abbiamo ritirato i nostri figli da scuola per viaggiare di più e quando vogliamo. Studiano a casa»

Decidere di portare i figli a scuola e lasciare che qualcuno si occupi della loro istruzione è un obbligo e una dimostrazione di fiducia verso coloro che sono chiamati a insegnare. Essere genitori e sapere che un altro adulto si occuperà di insegnare a tuo figlio o figlia come scrivere, cosa leggere, spiegando la storia del tuo Paese e le origini della tua nascita è un dovere che però, significa anche sottrarsi per 5-6 ore al giorno dall’accudire tuo figlio o figlia. Un atto funzionale per la sua educazione e crescita e determinante a definire ciò che potrà diventare da grande. Una responsabilità che spesso non viene capita appieno.

Andare a scuola vuol dire anche fare amicizia con gli altri bambini e bambine e così imparare a condividere e a rispettare il prossimo. Valori che, secondo qualcuno, possono essere impartiti anche fra le mura di casa. Ragion per cui diversi genitori, nelle parti del mondo dove ciò è possibile, decidono di far studiare i figli a casa, così da poter trascorrere più tempo insieme a loro.

Il punto di vista di Terri Peters

Terri Peters è una giornalista con un’agenda piena di impegni: si dedica al lavoro, alla casa, ai figli di 13 e 15 anni, e al marito. Nonostante gli sforzi e le gita in programma, la donna si era resa conto che non era soddisfatta. Sentiva di dover passare più tempo con la sua famiglia e che i viaggi in calendario erano sempre pochi a causa degli impegni lavorativi e quelli scolastici dei figli.

 

La soluzione

«Da quattro anni io e mio marito abbiamo deciso di passare dalla scuola pubblica all’istruzione domiciliare – ha scritto la giornalista su Business Insider –. La nostra scelta non riguardava esclusivamente il modo in cui l’istituto gestiva l’eccessiva quantità di compiti con cui i miei figli tornavano a casa (anche se quelli ne facevano parte). Ciò che ci ha spinto a prendere questa decisione è stato il nostro desiderio di passare più tempo con i nostri figli e di insegnare loro l’arte di viaggiare».

Il punto di non ritorno

«Dopo la pandemia da Covid-19 che costringeva i miei figli a studiare in casa, non siamo tornati indietro – ha spiegato la donna –. I miei figli imparano la cultura, la storia e l’arte attraverso i viaggi. Imparando a conoscere il  mondo attraverso un mix di programmi scolastici e i nostri viaggi di famiglia. È stata la decisione migliore che potessimo prendere».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World