Confessione choc: "Ho ucciso David Rossi"

Confessione choc: “Ho ucciso David Rossi”

«Ho ucciso io David Rossi». Nella tragica vicenda del manager Mps precipitato dalla sua finestra della sede della banca di piazza Salimbeni a Siena ormai 11 anni fa, il 6 marzo del 2013, spunta un presunto killer che si è auto attribuito l’omicidio. Si tratta di Giandavide De Pau, alla sbarra a Roma per l’assassinio di tre prostitute (Xianrong Li, Jung Xia Yang e Marta Castano Torres) ripresi con il suo telefonino nel quartiere Prati nel novembre del 2022, a pochi passi dal tribunale penale di Roma. La rivelazione choc De Pau l’avrebbe fatta a due ufficiali di polizia giudiziaria che il 22 maggio 2019 furono a colloquio con l’uomo per altre vicende nel carcere di Regina Coeli, tali Piero Di Lorenzo e Michele Marri.

Lo spessore criminale del 51enne è di tutto rispetto: è considerato uno dei picciotti, anzi il factotum del boss di camorra Michele Senese, di cui è stato persino il fidato ex autista. Secondo il gip romano Guglielmo Muntoni è un soggetto capace di «particolare violenza e con capacità criminale» legata a «un uso disinvolto di armi per commettere reati». Come l’avrebbe ammazzato? Perché? Buio pesto. Perché la famiglia di David Rossi l’ha appreso ieri dal Corriere della Sera di Roma. Non c’è uno straccio di verbale né un documento della Procura di Siena, che ha archiviato la vicenda con il solito modello 45 (atti non costituenti notizie di reato).

Al Corriere l’avvocato Carmelo Miceli che assieme al collega Paolo Pirani assiste la famiglia di David Rossi sottolinea che un collegamento ci sarebbe: «Sappiamo che a un mese dalla morte di David questa persona si faceva fotografare in compagnia di Senese, un boss che controllava una batteria di calabresi». Con il Giornale si sbottona un po’ di più: «La Procura di Siena avrà fatto le sue valutazioni, avranno fatto delle indagini ma noi non ne sappiamo niente. Ma stato notificato nulla. Domani (oggi, ndr) sarò lì per capirci di più. Mi pare di capire che non gli hanno creduto, altrimenti non capisco perché non si da seguito a queste dichiarazioni autoaccusanti», di cui però la famiglia di David Rossi è rimasta all’oscuro.

Non è il primo buco nero nelle indagini sulla strana morte del responsabile delle comunicazioni di Mps, la cui tragica fine ha lasciato molti interrogativi. Dalle incongruenze tra la postura del corpo in caduta e la dinamica suicidiaria con le strane ferite al polso e allo stomaco, dai festini gay a cui avrebbero partecipato assieme ad alcuni magistrati e politici della Siena bene, fino alla scena del crimine compromessa dagli inquirenti, come dimostrano le immagini diffuse dalle Iene, la cui inchiesta ha contribuito alla nascita della commissione d’inchiesta nella scorsa legislatura. Guardando le foto della scena del crimine prima e dopo il loro arrivo, è evidente che libri, oggetti e giacche vennero spostate. Ma senza commettere reato, secondo la Procura di Genova che ha archiviato le accuse dell’ex colonnello dei carabinieri Pasquale Aglieco ai magistrati senesi Aldo Natalini, Antonino Nastasi e Nicola Marini. Senza redigere alcun verbale. «Un atto atipico» che non ha compromesso le indagini per assenza di dolo.

Ma cosa legherebbe Pau a David Rossi? Di certo sappiamo che il killer delle prostitute aveva stretti rapporti con Michele Senese, detto o’ Pazz. I due si erano conosciuti nell’ospedale psichiatrico di Montelupo Fiorentino, dove De Pau era stato ricoverato per un paio d’anni. Senese è legato alla ‘ndrangheta, e proprio la pista calabrese era stata ipotizzata come possibile movente per gli strani affari a Mantova di un imprenditore originario della Calabria e correntista Mps. Forse la stessa pista di cui aveva parlato l’ex parlamentare di Forza Italia Giancarlo Pittelli in una conversazione captata dai pm che indagavano su di lui per i suoi rapporti coi boss: «L’hanno ammazzato, se si scopre chi è stato succede il finimondo». Suggestioni, certo. Che si insinuano nei tanti buchi neri di una morte (ancora) senza una spiegazione logica.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World