Cade a causa di una buca, il Comune ribalta la sentenza

cade a causa di una buca, il comune ribalta la sentenza

Cade a causa di una buca, il Comune ribalta la sentenza

Cade a causa di una buca, ma il Comune ribalta la sentenza: cittadino condannato a restituire il risarcimento non paga e si oppone di nuovo in Tribunale ma perde ancora e il suo debito aumenta. L’Ente ha ribaltato la sentenza del giudice di pace che l’aveva condannato a risarcire con 7.000 euro un cittadino caduto per una buca sul lungomare. Citato per un cospicuo risarcimento, il Comune respingeva la pretesa non avendo trovato nessuna buca sul lungomare. Nel 2017 l’Ente è stato citato davanti al giudice di pace e condannato a pagare 7 mila euro tra risarcimento e spese legali ma poi, su appello del Comune, il Tribunale aveva riformato la sentenza e condannava il Cittadino a restituire il risarcimento ricevuto in primo grado e le spese di soccombenza di primo e secondo grado. Un credito per il Comune di circa 12.000 euro. In estrema sintesi: l’ovvio principio, confermato dal Tribunale è: “La visibilità della buca può farla degradare a semplice occasione dell’evento, da imputarsi causalmente al distratto pedone”. In assenza di spontanea restituzione dei denari il Comune è stato costretto ad iniziare la procedura esecutiva e qui, ulteriore colpo di scena. La controparte, su consiglio del proprio difensore, opponendosi all’esecuzione trascinava nuovamente in Tribunale il Comune. Arriviamo così ai nostri giorni. Il Tribunale di Fermo dà nuovamente ragione al Comune ed oggi il privato, oltre a dover restituire 12.000 euro, più interessi e spese di procedura esecutiva, dovrà inoltre pagare le spese di soccombenza dell’ulteriore giudizio pari a 5mila euro per un totale di 18mila.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World